Una pietra d'inciampo con il volto di Pietro Terracina in Viale Almirante a Molfetta

L'iniziativa dell'ANPI in occasione del 25 aprile

martedì 26 aprile 2022 12.56
Su iniziativa del gruppo ANPI Molfetta "Giovanni e Tiberio Pansini" da ieri la città ha una pietra d'inciampo dedicata a Pietro Terracina su Viale Almirante.

Il momento di ricordo, altamente simbolico in occasione del 25 aprile, è stato il culmine della passeggiata anti-fascista che si è tenuta lungo le vie della città, con lo scopo di rendere omaggio alla Festa della Liberazione e al tempo stesso per lanciare un messaggio contro l'intitolazione di quella via a Giorgio Almirante.

La pietra d'inciampo è stata dedicata a Piero Terraccina in quanto "testimone instancabile della Shoah che, sopravvissuto alle persecuzioni razziali e alla deportazione nel campo di sterminio Auschwitz-Birkenau, ha trovato la forza di raccontare l'orrore, portando in tutta Italia, in Europa e nella nostra Molfetta la sua testimonianza" così come recita la motivazione che lo ha reso nel 2013 cittadino onorario di Molfetta.

Il superstite dell'Olocausto, uno dei sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz, è venuto a mancare nel dicembre 2019.