Una mostra per i soldati molfettesi nella guerra in Abissinia
Sabato un convegno dedicato all'Arma dei Carabinieri
venerdì 6 ottobre 2017
8.49
La battaglia di Culqualber è stata combattuta in Abissinia (attuale Etiopia) dal 6 Agosto al 21 Novembre 1941 fra Italiani e Britannici nel corso della Seconda Guerra mondiale.
In quella battaglia il 1° Gruppo Carabinieri mobilitato in Africa Orientale si immolò quasi al completo con tale forza che ai pochi sopravvissuti venne tributato dagli avversari l'onore delle armi e alla Bandiera dell'Arma venne conferita la 2a Medaglia d'Oro al Valor Militare. Oltre a numerose decorazioni individuali nel 1949, la ricorrenza della Patrona dell'Arma dei Carabinieri, Virgo Fidelis, è stata fissata da Papa Pio XII per il 21 Novembre, giorno in cui cade la Presentazione della Beata Vergine Maria e la ricorrenza della battaglia di Culqualber.
A tal proposito l'Ass. culturale Eredi della Storia - A.N.M.I.G. in collaborazione con le associazioni combattentistiche e d'arma, hanno organizzato per sabato 7 Ottobre un convegno dedicato all'arma dei Carabinieri, che si terrà alle ore 18:00 presso la sala "Beniamino Finocchiaro " sita nella Fabbrica di san Domenico.
Pertanto alla presenza di alte cariche civili e militari, l'evento avrà inizio con l'inaugurazione, nel chiostro attiguo alla sala Finocchiaro, di una mostra fotografico - documentaria riguardante i nostri concittadini impegnati in Africa Orientale e rimarrà visibile sino al 12 Ottobre.
La mostra sarà fruibile al pubblico ogni mattina dalle 10:00 alle 13:00, e il pomeriggio dalle 17:30 alle 21:00.
Apriranno il convegno i saluti del sindaco Tommaso Minervini, dell'avv. Nico Bufi, presidente regionale A.N.M.I.G. e quelli del tenente Luciano Modugno, presidente dell' Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Molfetta. Relazionerà il dott. Michele Spadavecchia, presidente dell'ass. Eredi della Storia. Prenderà parte all'evento Paolo Vandini Thaon di Revel, 9° Marchese discendente diretto di Giuseppe Alessandro Thaon di Revel di sant'Andrea (Nizza, 1756 - Torino, 1820) che fu il primo comandante generale dell'Arma dei Carabinieri 203 anni fa.
Inoltre nella mattinata del 7 Ottobre alle ore 11:00 presso la villa comunale si terrà la deposizione della corona d'alloro ai piedi del monumento ai caduti alla presenza del sindaco Tommaso Minervini e delle massime autorità civili e militari.
La nostra città vanta un primato per l'imponente patrimonio storico - culturale che i soci anziani A.N.M.I.G. e A.N.C.R. hanno affidato alle nuove generazioni.
Queste stanno mettendo in luce quella microstoria che diversamente sarebbe andata persa per sempre.
Gli eredi.