Una giostra per tutti anche per le persone speciali

Venerdì, a Miragica, a parco chiuso, presentazione del progetto pilota

mercoledì 9 luglio 2014 9.49
Dopo Parigi, Orlando, Dubai, Göteborg, vengono presentate a Miragica, parco divertimenti a Molfetta in provincia di Bari, le linee guida del progetto pilota "Una giostra per tutti", realizzato con fondi europei, cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna e dalla provincia di Reggio Emilia.

Obiettivo del progetto l'elaborazione di Linee Guida condivisibili, a livello Nazionale e proponibili anche a livello Internazionale, perchè le persone con speciali necessità possano beneficiare delle attrazioni dei Parchi di divertimento senza alcun problema, in modo sicuro e con il massimo grado di autonomia possibile.

Le linee guida del progetto saranno ora presentate nell'ambito dell'incontro "Disabilità e turismo in Puglia: sport, cultura e divertimento", in programma l'11 luglio prossimo, alle 18.
Aprirà i lavori Francesco Manfredi, fisiatra-ortopedico, ospedale Giovanni XXIII Bari.
Interverranno Gianni Chiari, responsabile del Progetto "Una giostra per tutti"; Stefania Cerino, psichiatra, Roma; Andrea Gasperoni, direttore generale Miragica. Conclusioni di Duilio Spolador, Miragica.

Sono stati invitati a presenziare all'incontro Nichi Vendola, governatore di Puglia, Silvia Godelli, assessore regionale al turismo, Stefania Mandurino, Puglia Promozione; Biagio Moretti, coordinatore della Facoltà di scienze motorie dell'Università degli Studi di Bari; Giuseppe Pinto, presidente regionale del Cip Puglia (Comitato Italiano Paralimpico), Vitangelo Dattoli, direttore generale del Policlinico di Bari.
All'evento parteciperanno anche gli atleti impegnati nei Campionati nazionali di nuoto FINP.