Una felice “cagnara“ in Piazza Alcide de Gasperi

In tanti alla festa del bastardino

martedì 27 ottobre 2015
A cura di Paola Copertino
Domenica 25 ottobre si è rinnovato l'appuntamento con la "Festa del bastardino" giunta ormai alla XIX edizione. Alla "storica" manifestazione molfettese con gli amici a 4 zampe, organizzata dalla sezione di Molfetta della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, hanno partecipato in tanti che non su sono voluti perdere questa occasione di socializzazione e festa.

In una gioiosa atmosfera hanno sfilato 180 cani di razza e meticci, grazie ai tanti amici sponsor che hanno permesso di poter regalare doni ai partecipanti, consegnare coppe e medaglie ai concorrenti delle diverse categorie in gara: il cane più simpatico, quello che mostrava più affinità con il padrone, il più vanitoso, il più agile. A rendere ancora più divertente la mattinata gli animatori di una nota agenzia che hanno creato siparietti divertenti con i bambini, coinvolgendoli in foto e simpatiche gag con protagonisti a quattro e a due zampe.

Momento clou della manifestazione la benedizione a tutti i partecipanti: sia ai simpatici protagonisti, sia ai loro padroni, molti dei quali erano bambini, orgogliosi dei loro "amici". Molto divertente vedere "cagnolini" dalla taglia piccolissima, più piccoli dei loro padroncini e "cagnoloni" che portavano a spasso e trascinavano i loro amici a due zampe. Ovunque un incrocio di guinzagli, capannelli di tutte le taglie e razze, uniti nell'amicizia dimostrata da un abbaiare festoso. Quest'evento costituisce anche un momento d'incontro per tutti coloro che hanno a cuore la sorte di questi cagnolini spesso meno fortunati, non avendo il pedigree. Graditissimo il saluto dell'Assessore al Bilancio con delega al randagismo Angela Amato, con la quale prosegue un percorso virtuoso che ha portato Molfetta ad essere una tra le prime città di Puglia per l'attenzione posta ai problemi del randagismo e del benessere animale.

Come ogni anno la Lega Nazionale per la difesa del cane utilizzerà i fondi raccolti durante l'evento per le cure e l'alimentazione dei randagi della città, dei quali si occupa da circa 30 anni. In occasione della manifestazione, ancora una volta la presidente della sezione di Molfetta, Mariangela La Volpe, ha lanciato un appello contro l'abbandono e ha invitato tutte le persone sensibili ad adottare i "bastardini" abbandonati ed affidati ai canili assicurando loro una casa ed il calore di una famiglia.