Una biciclettata in città con i donatori dell’Avis

Il donatori Avis promuovono l'evento per sensibilizzare la città al tema della donazione di sangue

domenica 10 luglio 2016 10.48
A cura di Andrea Teofrasto
«È importante donare, ma anche dare a tutti la possibilità di farlo» con queste parole Cosimo Gadaleta, Presidente del Gruppo Avis di Molfetta, presenta "Loro corrono per donare e tu?", l'iniziativa organizzata per sensibilizzare la città al tema della donazione.

«Sono già tanti i cittadini del nostro territorio che volontariamente si iscrivono ad Avis e donano il proprio sangue a chi ne ha bisogno – aggiunge Gadaleta – ma non dobbiamo mai fermarci. Questa iniziativa è il giusto connubio tra sport e salute. Vogliamo lanciare un appello per chiamare a raccolta vecchi e nuovi donatori. La carenza di sangue, come spesso si verifica nella stagione estiva, interessa tutta la Puglia, Molfetta inclusa».

«L'emergenza riguarda soprattutto il sangue del gruppo 0 negativo», spiega Gadaleta illustrando la carenza che si registra nelle corsie ospedaliere. «A fronte di un ampio consumo», l'occorrenza aumenta soprattutto per pazienti affetti da particolari patologie, che hanno bisogno di svariate unità di sangue, e per le svariate emergenze ospedaliere che ogni giorno i camici bianchi pugliesi si trovano ad affrontare.

«Quest'oggi percorreremo le vie della città dopo esserci ritrovati tutti insieme dinanzi al Duomo di Molfetta» dichiara Ignazio Bellarte, donatore Avis e organizzatore dell'evento. «Con questo percorso non agonistico per le strade della città vogliamo dare anche ad altri la possibilità di partecipare alla bellezza del semplice gesto di una donazione. Il Presidente ha espresso più volte parere favorevole affinché nella Sezione Avis di Molfetta nascesse un gruppo sportivo che potesse farsi testimone e potesse sensibilizzare il tema della donazione».

Insomma, l'estate si riconferma una stagione negativa per le riserve di sangue degli ospedali pugliesi. Donare è importante, non costa nulla e può salvare vite umane. «I dieci minuti di tempo impiegati per donare il sangue sono ben spesi», conclude Gadaleta che invita tutti i cittadini di buona volontà e in salute di donare il proprio sangue. Basta veramente poco per dare un contributo.