Una “App” tutta molfettese per degustare birra gratis

“Zirizzì” e sai cosa, dove e come bevi

lunedì 22 settembre 2014 7.34
A cura di Mino Ciocia
Da qualche settimana c'è una "App" che consente di bere birra gratis. La geniale idea è di Luigi, un molfettese di 25 anni, che ha messo a punto una applicazione scaricabile gratuitamente sugli smartphone, di cui ogni giovane oggi è dotato, ma solo per la versione "android 4.0" o su "iPhone 7.0", almeno fino ad ora.

"Zirizzì", così Luigi ha voluto chiamare la sua applicazione, un termine preso in prestito dal dialetto molfettese che significa elastico. Perché il sistema funziona proprio come un elastico. Basta offrire da bere ai propri amici, quelli che sono su facebook e si accumulano punti, o tappi per rimanere in tema, che poi danno diritto ad una consumazione gratuita. È sufficiente cliccare su un apposito riquadro dell'applicazione, dopo aver ripreso, come se si trattasse di scattare un foto, il codice "Qr" presente in tutti i bar convenzionati e il gioco è fatto. Trenta tappi, che verranno automaticamente accreditati sul proprio profilo facebook, danno come premio una birra gratis.

Naturalmente l'applicazione prevede che si possano invitare gli amici a utilizzare la "App". in questo caso basta cliccare "Offri da bere" e si potranno guadagnare ulteriori tappi. Attualmente i locali convenzionati sono circoscritti a Bari, Andria, Trani, Giovinazzo, Molfetta, Barletta, Corato e Bisceglie, ma l'ideatore del sistema vorrebbe estendere la sua applicazione su tutto il territorio nazionale.

"Zirizzì" è adesso anche una "Srl" ha un suo sito internet e naturalmente il suo successo è tutto nella diffusione attraverso i social network. Ma vista la facilità d'accesso e la altrettanta facilità di farsi offrire da bere, il consiglio per tutti rimane quello di bere sempre con moderazione.