Molfetta aderisce a Life-ambiente

L'iniziativa rientra in un progetto di sensibilizzazione verso l'ambiente

domenica 19 ottobre 2014 7.36
A cura di Paola Copertino
Anche l'area marina prospiciente le coste di Molfetta, oltre quella di Bisceglie, sarà interessata dal progetto "Life- Remedia" che ha come obiettivo la ricostruzione e il mantenimento degli ecosistemi in territori bagnati dal mare.
Per questa iniziativa si è espresso a favore il Comune di Bisceglie, uno degli enti interessato, insieme a quello di Molfetta, al Gal Ponte Lama, al Gac Terre di Mare, di cui fa parte la nostra città e al WWF Oasi.

Si tratta del programma comunitario "Life Ambiente- Azione, natura e biodiversità" finalizzato alla realizzazione di una area marina protetta denominata "Grotte di Ripalta - Torre Calderina".
L'iniziativa prevede anche la creazione di un sistema di gestione, nonché la cura e la salvaguardia del cosiddetto "Posidonieto di San Vito" attraverso una politica di protezione contro l'erosione della costa. Nello stesso tempo si provvederà ad agevolare la riproduzione della fauna marina autoctona.

Su quell'area insistono diverse problematiche di natura ambientale e gestionale a cominciare proprio dai pescatori, primi utenti dell'elemento mare. Contemporaneamente è prevista una campagna di sensibilizzazione indirizzata ai cittadini per informarli su questa realtà ambientale da salvaguardare e tutelare anche grazie a sinergie con il Parco dell' Alta Murgia, altra importante presenza del e sul territorio. Nelle intenzioni infatti vi è quella di creare un vero e proprio corridoio ecologico che interessi, come dicevamo, l'area dove è ubicata la "posidonia" e il parco.

Per informare, formare e pubblicizzare il progetto sono previste molteplici forme di comunicazioni: audiovisive, cartacee, come locandine e depliant, siti internet, lavoratori scolastici per ogni ordine e grado. Nella delibera approvata però, si sottolinea che sarà la commissione dell'Unione Europea, dopo attenta valutazione anche degli altri progetti pervenuti nell'ambito dello stesso programma, a finanziare nella misura del 75 % "Life – Ambiente", secondo quanto previsto dalle linea guida del programma comunitario, a cui afferisce. L'iniziativa rientra in un più ampio progetto di sensibilizzazione verso le tematiche ambientali.