Un campo da basket accessibile a tutti per ricordare Francesco Valente

Spazio a disposizione dei cittadini. Sorgerà all'esterno del PalaFiorentini

mercoledì 25 maggio 2016 13.53
Un campo da basket pubblico, senza barriere e accessibile a tutti sorgerà all'esterno del PalaFiorentini per ricordare Francesco Valente.
Grande amante della pallacanestro e del teatro poi, tanto da farne una professione, "Teatramo", Valente fu stroncato da un infarto nel marzo dello scorso anno all'età di 41 anni. La sua morte sconvolse la città intera.

Anche la scelta del luogo non è casuale: il campetto, infatti, verrà realizzato con un'opera di riqualificazione della pista di pattinaggio esterna all'ex palazzetto don Sturzo, già oggi utilizzata spesso da giovani per giocare, pur in presenza della recinzione. L'area, dunque, verrà attrezzata "per la pratica sportiva in qualsiasi ora della giornata in maniera spontanea", si legge nei documenti comunali, in "una visione dello spazio innovativa, che vuole scommettere sulla capacità di coinvolgimento dello sport e dei giovani in un anno importante per la nostra città, Città Europea dello Sport".
Tra l'altro, il progetto intercetta anche la proposta di un Comitato spontaneo di cittadini, denominato "Un playground per Francesco".

Il costo dell'opera dovrebbe essere anche coperto economicamente dagli amici e dai parenti di Francesco Valente.