Un albero per ogni nuovo nato. Decisione della Giunta

Da oggi, Giornata nazionale dell'albero, le prime piantumazioni

venerdì 21 novembre 2014 8.18
Un albero per ogni bimbo che viene al mondo. Gli alberi per i nuovi nati saranno inseriti in un registro e piantati ogni anno a partire dal 21 novembre e fino a dicembre, mesi più indicati per effettuare tale operazione e favorire l'attecchimento delle diverse specie, in spazi comunali. I primi, con il contributo della Multiservizi, sono stati piantati nelle aree verdi della sede comunale di lama scotella, già provvisti di impianto di irrigazione per assicurare alle giovani piante di crescere.

Il 21 novembre ricorre la Giornata nazionale dell'albero e a Molfetta sarà davvero una festa con la messa a dimora di 400 nuovi alberi. Il Comune ha infatti deciso di piantare un albero per ogni nuovo nato o minore adottato a partire dal 1 gennaio 2014. Gli alberi sono stati messi a disposizione gratuitamente dall'Arif, l'agenzia regionale per le attività idriche e forestali.

«È una assicurazione sul futuro che dobbiamo ai nostri figli che hanno diritto a crescere in una città attenta alla qualità dell'aria e alla vivibilità degli ambienti urbani. Per questo abbiamo deciso non solo di riprendere quanto previsto dalla legge n. 10 del 14 gennaio 2013, ma di invitare le scuole a festeggiare con noi la Giornata nazionale dell'albero», il commento del sindaco, Paola Natalicchio, comunica la decisione assunta con la delibera di giunta n. 259 del 5 novembre 2014.

Salici, cipressi, ligustri, tuje e ibiscus, circa cento, saranno piantati nei cortili delle scuole.
In queste ore l'assessore all'ambiente Rosalba Gadaleta, alla "Rosaria Scardigno" per la Festa ha partecipato alla piantumazione dei primi alberi.