Ultimo appuntamento del Festival di Pasqua “Inflammatus” con “Et Resurrexit”

I capolavori di J.S. Bach e A. Vivaldi i protagonisti della serata

lunedì 18 aprile 2022 9.18
A cura di Rosanna Buzzerio
Con "Et Resurrexit" si è concluso il Festival di Pasqua "Inflammatus", organizzato dalla Fondazione Musicale Vincenzo Maria Valente, presieduta da Marcello Carabellese e con la direzione artistica di Sara Allegretta.

Quattro appuntamenti, quattro serate, per riscoprire la bellezza della musica del '700, per rivivere in una sorta di percorso ideale e spirituale la quaresima, la passione di Cristo e la sua resurrezione.

Un ulteriore gioiello incastonato nei riti della Settimana Santa, particolarmente sentiti nella nostra città, che hanno infiammato i cuori dei fedeli e non solo.

Quattro appuntamenti in cui la Fondazione Valente ha permesso agli spettatori di apprezzare le sonorità, le melodie, le armonie, le voci, i pensieri di un'altra epoca così lontana ma così vicina. Un momento di riconciliazione e perché no anche di distrazione dalle tante brutture del mondo.

J. S.Bach "Cantata di Pasqua BWV4" e A.Vivaldi "Gloria RV589", due musicisti che non si sono mai incontrati, ma che ieri sera nel mistico Duomo di Molfetta hanno reso l'atmosfera magica, dando allo spettatore una sensazione di pace e di speranza verso il futuro, grazie alla bravura dell'Ensemble vocale "Florilegium Vocis", l'orchestra barocca "Santa Teresa dei Maschi", i soprani Valeria La Grotta e Federica Altomare e il controtenore Nicolò Marzocca, magistralmente diretti dal maestro Sabino Manzo.

Protestanti e cattolici, insieme in un concerto, insieme per farci capire che la musica travalica i confini del tempo e dello spazio, diventando una sorta di manna per lo spirito.

La Fondazione Valente e il suo direttore artistico in questi quattro appuntamenti hanno permesso alla città di apprezzare le tante eccellenze locali, apprezzate e riconosciute nei loro ambiti, ma purtroppo sconosciute ai più.

Un lavoro certosino di ricerca, di armonizzazione dei quattro appuntamenti, differenti tra di loro, ma che hanno permesso agli spettatori di apprezzare l'arte della musica, quella di cui la città sentiva bisogno, dimostrazione sono stati la grande presenza di pubblico ad ogni appuntamento e i lunghi applausi al termine di ogni concerto.

Il prossimo appuntamento della Fondazione Valente è il 6 maggio con Violante Placido in "Femmes Fatales" per la rassegna "Teatro&Musica".