Tutto pronto per i lavori di riqualificazione nel quartiere Madonna dei Martiri

L'area coinvolta andrà dalla Secca dei Pali fino a Torre Calderina

domenica 5 settembre 2021 0.57
Come spiegato dal sindaco Tommaso Minervini, inizieranno ufficialmente a breve i lavori per il recupero e la riqualificazione dell'intero quartiere che va dalla Secca dei Pali sino a Torre Calderina.

«Nel quartiere Madonna dei Martiri, c'è un pezzo di città abbandonato e non saprei dire nemmeno da quanti anni, certamente tanti. Ebbene, da poche settimane abbiamo aggiudicato i lavori di riqualificazione e a breve inizieranno i lavori. Perché è una notizia importante? Sicuramente perché recuperiamo un altro luogo degradato ma non solo» ha affermato il primo cittadino.

«Innanzitutto è l'ennesimo progetto per il quale abbiamo ottenuto un finanziamento, circa 150 mila euro di un finanziamento regionale. Quando ci siamo presentati alla città abbiamo chiaramente detto che il foglio bianco su cui poter scrivere una vera pagina di cambiamento era la costa di ponente. Per questo in questi anni abbiamo lavorato e seminato tanto per scrivere questa bellissima pagina di storia» ha aggiunto.

«Abbiamo avuto il coraggio di portare avanti progetti come quello della riqualificazione della Secca dei Pali, per il quale abbiamo ottenuto 1 milione e 500 mila euro, quello del parco naturale Oasi Calderina, il più grande parco sul mare del Nord barese e per il quale abbiamo ottenuto un finanziamento di 1 milione e 200 mila euro. E ancora, il recupero e la riqualificazione di Torre Calderina, per il quale abbiamo ottenuto un finanziamento di 500 mila euro. E ultimo, non certo per importanza, abbiamo ripreso il progetto dimenticato del Waterfront di ponente terminando la progettazione in concerto con la sovrintendenza. Insomma, abbiamo seminato tanto tanto ed ora iniziamo a raccogliere i frutti della semina».