Tutti a Torre Gavetone nonostante i divieti

In tanti continuano a scegliere la spiaggia dove è vietata la balneazione

giovedì 17 luglio 2014 7.26
A cura di Andrea Teofrasto
L'inquinamento e il divieto di balneazione nelle acque di Torre Gavetone non hanno scoraggiato i bagnanti. La spiaggia continua ad essere presa d'assalto da decine di persone, nonostante il permanere del divieto di balneazione. Le cause? Imprudenza o forse solo ignoranza.

La presenza di ordigni bellici a Torre Gavetone non rappresenta una novità. E' nota a tutti da sempre. E, se fino all'anno scorso il divieto di balneazione, proprio in quelle acque era stato ribadito solo, con apposita ordinanza, dal Comune di Giovinazzo, oltre che dalla capitaneria di porto, da quest'anno l'ordinanza è stata partorita anche dal Comune di Molfetta.

L'ordinanza del sindaco di Molfetta Paola Natalicchio, (che richiama anche l'ordinanza n.3/11 con cui la Capitaneria di Porto di Molfetta consentiva a Torre Gavetone la sola navigazione delle unità, l'ormeggio e l'ancoraggio nella rada) ha precluso la pesca, le immersioni subacquee e ogni altra attività proprio a Torre Gavetone. Sulla questione era intervenuto, sempre nei mesi scorsi (maggio), il Comitato Bonifica Molfetta, evidenziando un clima di insicurezza e denunciando la mancanza di notizie ufficiali sull'andamento della bonifica con conseguente assenza di notizie certe sulla balneabilità e sicurezza.
L'ordinanza del sindaco, che prevede anche sanzioni pecuniarie per i contravventori, a quanto pare non ha portato ai risultati sperati, visto che numerosi bagnanti continuano a usufruire della spiaggia.
gavetone1
gavetone2
gavetone3