Truffe porta a porta: occhio ai finti incaricati di Enel
Gli episodi nei pressi della parrocchia Madonna della Rosa. L'invito è a non aprire la porta agli sconosciuti
mercoledì 17 novembre 2021
È accaduto ancora a Molfetta, stavolta negli stabili nei pressi della parrocchia Madonna della Rosa. Un uomo, vestito in modo impeccabile, citofona e si presenta come un agente Enel e attende sull'uscio mentre chiede all'inquilino di verificare qualcosa sul contatore. Sono tante le segnalazioni arrivate a MolfettaViva.it.
Inutile dire che si tratta dell'ennesima truffa. L'uomo non rovista e non ruba niente, ma è molto probabile che lo sconosciuto e falso incaricato Enel sia entrato in azione per compiere un sopralluogo negli appartamenti per scopi di sicuro non amichevoli. Per quanto concerne le proposte di contratti "porta a porta", chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel che si tratti di dipendenti oppure di personale esterno, deve essere munito di tesserino con foto e dati di riconoscimento.
Chi propone contratti a domicilio può richiedere di visionare l'ultima fattura per individuare insieme al cliente la proposta più adeguata ai suoi consumi e, solo in caso di adesione ad un'offerta, la bolletta può essere utilizzata per recuperare i dati relativi alla fornitura. Gli agenti specializzati o gli smart agent di Enel Energia possono presentarsi al domicilio dei vari clienti anche senza appuntamento. Nessuno, però, è autorizzato a riscuotere o a restituire denaro a domicilio per Enel.
Al pari degli altri operatori, anche Enel Energia s'avvale di agenti specializzati che possono presentare le nuove offerte al domicilio dei clienti: si tratta sempre di persone con tesserino. Per tutte le verifiche del caso, si può chiamare l'800.900.860 per accertarsi che l'agenzia faccia parte di quelle che lavorano per Enel.
Inutile dire che si tratta dell'ennesima truffa. L'uomo non rovista e non ruba niente, ma è molto probabile che lo sconosciuto e falso incaricato Enel sia entrato in azione per compiere un sopralluogo negli appartamenti per scopi di sicuro non amichevoli. Per quanto concerne le proposte di contratti "porta a porta", chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel che si tratti di dipendenti oppure di personale esterno, deve essere munito di tesserino con foto e dati di riconoscimento.
Chi propone contratti a domicilio può richiedere di visionare l'ultima fattura per individuare insieme al cliente la proposta più adeguata ai suoi consumi e, solo in caso di adesione ad un'offerta, la bolletta può essere utilizzata per recuperare i dati relativi alla fornitura. Gli agenti specializzati o gli smart agent di Enel Energia possono presentarsi al domicilio dei vari clienti anche senza appuntamento. Nessuno, però, è autorizzato a riscuotere o a restituire denaro a domicilio per Enel.
Al pari degli altri operatori, anche Enel Energia s'avvale di agenti specializzati che possono presentare le nuove offerte al domicilio dei clienti: si tratta sempre di persone con tesserino. Per tutte le verifiche del caso, si può chiamare l'800.900.860 per accertarsi che l'agenzia faccia parte di quelle che lavorano per Enel.