«Troppi furti d'auto, quest'onda delinquenziale non si ferma dinanzi a nulla»

I residenti del quartiere Madonna della Rosa rivolgono un appello al sindaco Tommaso Minervini

sabato 10 febbraio 2018
A cura di Nicola Miccione
Ancora ​troppi furti di auto nel quartiere Madonna della Rosa. I residenti, dopo essersi riuniti in un vero Comitato di Quartiere, hanno attivato un gruppo di vicinato che comunica in tempo reale su WhatsApp per segnalare persone o auto sospette alle forze dell'ordine, e difendere così il loro rione dai ladri.

Ma evidentemente ciò non è bastato. «Questa comunicazione - si legge sulla propria pagina Facebook - è dovuta per denunciare l'emergenza delinquenziale nel quartiere. Il Comitato di Quartiere, se pur rispettoso e collaborativo come sempre nei confronti della pubblica amministrazione, non può che prendere atto del diniego di questa verso i residenti del quartiere», continua la nota del Comitato di Quartiere rappresentato da Damiano Favuzzi.

Il rione, il più grande quartiere di espansione della città, conta circa 3.000 residenti. Si è sviluppato a ridosso dell'ospedale monsignor Tonino Bello ed è molto vicino alle principali vie di comunicazione, la strada provinciale 112 per Terlizzi, gli svincoli per la strada statale 16 bis, il casello dell'autostrada A14, ma anche la strada provinciale 55 per Bitonto. Un posto ideale per i delinquenti.

I residenti, esasperati, si sono organizzati già da tempo. Si sono uniti in gruppo e controllano il territorio. «Molti furti - spiegano - sono stati sventati grazie alla collaborazione tra residenti e le poche forze dell'ordine in campo cui un grandissimo ringraziamento è dovuto per l'impegno e l'abnegazione nel garantire la sicurezza del quartiere, non per ultimo l'incidente in via Fiore».

«Rivolgiamo un appello al sindaco Tommaso Minervini - è la chiosa finale - a voler mettere in atto tutto ciò che è possibile per fermare quest'onda delinquenziale che non si ferma dinanzi a nulla. Abbiamo una brutta sensazione, considerando gli animi esasperati, che possa accadere qualcosa di grave».
n
n