Tribunale di Molfetta, c'è uno spiraglio per la riapertura

Voci di corridoio e corsi di formazione per i dipendenti comunali

mercoledì 7 ottobre 2015 15.58
Ci sarebbe uno spiraglio per la riapertura del Tribunale di Molfetta, sede distaccata di quello di Trani, ufficialmente chiuso da luglio.

Da qualche tempo, infatti, circolano diverse voci tra gli addetti ai lavori secondo le quali qualcosa si starebbe muovendo, seppure sottotraccia, per la riattivazione dei procedimenti davanti al Giudice di Pace molfettese che, tuttavia, non è il solo ufficio soppresso della zona.
La scelta di riattivare il Tribunale cittadino sarebbe anche dovuta alla presenza in loco di una struttura grande, dotata di servizi ad hoc e molto efficiente, sopratutto per la materia penale.

Inoltre, diverse problematiche sarebbero sorte in quel di Trani: mole di lavoro aumentata per i giudici e difficoltà logistiche nel reperire spazio da destinare agli archivi dei fascicoli.

La soluzione sarebbe proprio quella di riaprire di nuovo la sezione molfettese e ci si starebbe muovendo anche nella formazione dei dipendenti comunali che dovrebbero interessarsi degli adempimenti legati all'attività giudiziaria del G.d.p molfettese.