Trasporto pubblico: la rivoluzione a Molfetta targata PUMS
Riorganizzazione percorsi, fermate extraurbane e nuovi mezzi
martedì 4 settembre 2018
C'è anche il trasporto pubblico urbano tra i temi toccati dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile che MolfettaViva vi sta facendo conoscere, attraverso degli approfondimenti, da qualche giorno.
Bene, premesso che l'MTM dovrebbe presto essere dotata di nuovi mezzi acquistati tramite dei finanziamenti "a sportello" giunti al Comune di Molfetta dalla Regione Puglia, a essere modificato sarà totalmente il modo di concepire il trasporto pubblico che, nelle intenzioni, dovrebbe essere intensificato e fatto amare di più ai molfettesi, anche con una massiccia campagna informativa.
Dunque il PUMS prevede che a Molfetta ci sia un Terminal e fermate attrezzate (un terminal bus di linee urbane ed extraurbane è stato programmato lungo la Via Berlinguer di fronte al polo scolastico), il transito delle linee extraurbane e suburbane in ASI con un modello di esercizio di riferimento per la Nuova rete di trasporto pubblico urbano (è stato programmato il nuovo Piano Industriale di TPL).
Ovviamente la mobilità urbana dovrebbe giovare dei cambiamenti che, ingenerale, il PUMS prevede per la circolazione dei mezzi a motore e la concezione della zona della stazione ferroviaria come nodo intermodale dell'intera viabilità a Molfetta ma anche in tutto il circondario.
Bene, premesso che l'MTM dovrebbe presto essere dotata di nuovi mezzi acquistati tramite dei finanziamenti "a sportello" giunti al Comune di Molfetta dalla Regione Puglia, a essere modificato sarà totalmente il modo di concepire il trasporto pubblico che, nelle intenzioni, dovrebbe essere intensificato e fatto amare di più ai molfettesi, anche con una massiccia campagna informativa.
Dunque il PUMS prevede che a Molfetta ci sia un Terminal e fermate attrezzate (un terminal bus di linee urbane ed extraurbane è stato programmato lungo la Via Berlinguer di fronte al polo scolastico), il transito delle linee extraurbane e suburbane in ASI con un modello di esercizio di riferimento per la Nuova rete di trasporto pubblico urbano (è stato programmato il nuovo Piano Industriale di TPL).
Ovviamente la mobilità urbana dovrebbe giovare dei cambiamenti che, ingenerale, il PUMS prevede per la circolazione dei mezzi a motore e la concezione della zona della stazione ferroviaria come nodo intermodale dell'intera viabilità a Molfetta ma anche in tutto il circondario.