Transizione energetica per Molfetta, interviene Damiano Favuzzi (Movimento 5 Stelle)

«Grazie ai fondi del PNRR fortemente voluti dal nostro Presidente Giuseppe Conte, abbiamo la possibilità di finanziare il progetto»

venerdì 27 maggio 2022 12.14
«Il cambiamento climatico e la richiesta sempre maggiore di energia è un tema sempre più presente nell'agenda quotidiana di Stati e Paesi e i cui effetti sono tangibili e hanno un impatto diretto sulla vita di tutti i giorni. Partendo dal costante aumento della temperatura, il riscaldamento globale renderà i fenomeni geofisici sempre più estremi, le precipitazioni e le inondazioni si intensificheranno, il livello del mare continuerà ad innalzarsi con conseguenze drammatiche per la biodiversità, il sistema agricolo, la salute e le vite umane, nonché causando ingenti perdite finanziarie (fonte: "Climate Change 2021: The Physical Science Basis", pubblicato dall'IPCC ad agosto 2021), per non parlare del salasso della bolletta energetica.

Un breve inciso, prendendo come riferimento il PAES del comune di Molfetta 2016 si può evincere come il costo della bolletta energetica comunale incide circa il 30% dell'intero budget comunale, oggi sono costi non più sostenibili per le casse comunali, per evitare un default comunale sarà necessario per tanto ottimizzare i costi. Il gruppo del M5S di Molfetta accogliendo le indicazioni ministeriali ha realizzato un progetto che permetterà di rivoluzionare la vita dell'intera collettività molfettese:


Grazie ai fondi del PNRR fortemente voluti dal nostro Presidente Giuseppe Conte, abbiamo la possibilità di finanziare il progetto TRANSIZIONE ENERGETICA.

Il progetto è strutturato in tre punti:

1. IMPIANTO DI BIOMETANO: Considerando l'esistenza di un impianto di compostaggio, un impianto inattivo dal 30 ottobre del 2003 a causa di vari contenziosi legali e procedimenti giudiziari e approvata la progettazione di modifica secondo prescrizioni AIA nel 2018 " impianto di compostaggio con digestore anaerobico'' ubicato in contrada Torre di Pettine già con esito positivo delle prescrizioni AIA, questo permetterà grazie alla realizzazione dell'impianto di Biometano "Vedi TERSAN Modugno'' di produrre dalla frazione organica dei rifiuti (Forsu) del biometano. Il costo d'interventi attingendo ai fondi del PNRR permetterà la sua immediata cantierizzazione che nell'arco di un massimo di 12 mesi potrà entrare in produzione, il biometano prodotto potrà essere immesso nella rete nazionale Snam oppure usato come fonte di rifornimento dei mezzi pubblici "mobilità "smart green" a gas naturale, in un momento – per altro così di difficile per quanto riguarda l'approvvigionamento delle fonti tradizionali. L'impianto potrà trattare circa 30mila tonnellate all'anno di rifiuti organici provenienti dalla raccolta della città di Molfetta. Che con l'entrata in funzione del impianto di produzione del biometano, saranno ottenuti complessivamente circa 500mila metri cubi anno di biometano raffinato al 99,5 per cento, con una riduzione di emissioni di Anidride carbonica in atmosfera stimata in 300 tonnellate anno.

2. IMPIANTO FOTOVOLTAICO : Realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica per il fabbisogno cittadino (un progetto che era stato già approntato e nelle disponibilità del Comune di Molfetta) ma mai realizzato, secondo calcoli per la città di Molfetta il fabbisogno di energia elettrica si aggira in circa 250.000 megawatt annui e per tanto sarà sufficiente la realizzazione di un parco fotovoltaico di 30 megawatt realizzando pannelli fotovoltaici ad alto rendimento che permetterà un occupazione di suolo molto limitato.

3. SOSTITUZIONE LAMPADE FLUORESCIENTI ILLUMINAZIONE PUBBLICA : Prevede la sostituzione nei più dei 5000 corpi luminari pubblici tutte le lampade fluorescenti con quelle a LED "Il comune di Bisceglie già messo in opera'' .

Con la realizzazione del nostro progetto a costo zero per la collettività grazie all' opportunità offerta dal PNRR, volute dal Presidente Conte, permetterà alle casse comunali non solo di risparmiare sui costi della bolletta energetica ma di creare posti di lavoro specializzati in modo da colmare l'immigrazione dei nostri figli .Le analisi e gli studi condotti a livello europeo suggeriscono che le rinnovabili saranno fondamentali per il raggiungimento della decarbonizzazione. Il M5S contribuirà a questo obiettivo con lo sviluppo di progetti integrati nei gas verdi (biometano) e con progetti di efficienza energetica, ponendosi così in un ruolo abilitante della transizione energetica del paese».

[YOUTUBE]