Trading online e Coronavirus: in Italia aumentano gli investimenti

Come fare trading online e diventare un trader

giovedì 21 gennaio 2021
Secondo Bankitalia, nel primo semestre 2020 sono calati i redditi delle famiglie italiane, tuttavia grazie a una riduzione ancora più forte dei consumi e delle spese è aumentato il risparmio netto, con una quota pari a 51,6 miliardi di euro da gennaio a giugno dell'anno passato. Le preoccupazioni per la pandemia di coronavirus hanno favorito la crescita della liquidità, con un livello record dei depositi bancari incrementati di 35,4 miliardi di euro nei primi 6 mesi.

Secondo le rilevazioni di Abalone Graff, società specializzata nella consulenza e nella gestione patrimoniale, come riportato da Wall Street Italia, nel 2020 sono calate le posizioni obbligazionarie bancarie. Al contrario, rispetto al 2019 si nota una crescita del trading online, con l'aumento degli investitori retail e una partecipazione passata dal 30% al 33%, un fenomeno favorito dai bassi rendimenti dei titoli di Stato e dalle numerose opportunità offerte dai mercati finanziari.

L'emergenza sanitaria, dunque, ha portato una maggiore consapevolezza in merito alle potenzialità del trading, sostenuta dall'elevata accessibilità dei mercati grazie alle moderne piattaforme proposte dai broker online. Oggi è possibile investire in modo autonomo affidandosi a un intermediario autorizzato, usufruendo di commissioni basse sugli eseguiti e depositi minimi ridotti, con una varietà di asset e prodotti finanziari in continuo aumento.

Come fare trading online e diventare un trader


La crescita della propensione agli investimenti finanziari non deve far abbassare l'attenzione sull'importanza della formazione professionale, come sottolineato dagli esperti di DiventareTrader.com, sito web specializzato nel trading finanziario dove trovare guide, recensioni e risorse utili per investire sui mercati. All'interno del portale, infatti, sono disponibili tantissimi contenuti gratuiti e approfondimenti, per capire come orientarsi in questo settore e in che modo migliorare le proprie competenze.

Innanzitutto è indispensabile investire nello studio e nella formazione, per imparare le basi e acquisire capacità per l'analisi tecnica, attraverso risorse gratuite, libri, corsi a pagamento e il supporto di analisti qualificati. Il percorso può essere definito in base ai propri obiettivi, considerando i risultati che si vogliono ottenere con il trading online e il tempo da dedicare a questa attività.

L'analisi tecnica consente di apprendere come usare i grafici, per monitorare i mercati e individuare le opportunità giuste su cui investire. Allo stesso tempo si possono studiare le dinamiche dei prezzi degli asset, per scoprire i momenti migliori per aprire e chiudere le posizioni, stabilire gli importi degli stop loss e pianificare strategie d'investimento su misura. Inoltre è possibile controllare meglio il rischio, effettuando analisi dettagliate del rapporto rischio/rendimento per valutare correttamente ogni trade prima di eseguire l'ordine.

Come muovere i primi passi nel trading online


Dopo aver acquisto padronanza nell'analisi tecnica è possibile iniziare a fare trading online, scegliendo un broker autorizzato e adatto alle proprie esigenze. In questo caso bisogna verificare non solo le credenziali dell'intermediario finanziario, ma anche la proposta di servizi e strumenti d'investimento messi a disposizione dei trader. Ad esempio, alcune società sono più indicate per gli investitori alle prime armi, altri a quelli più esperti, oppure offrono prodotti più incentrati sul mercato azionario italiano, gli ETF o il trading Forex.

Ad ogni modo, un aspetto importante è la presenza di un conto demo gratuito, una piattaforma simulata per fare pratica con gli investimenti, sperimentare le funzionalità della web console e dell'app di trading online e migliorare le proprie competenze senza rischi. Il conto demo permette di prendere confidenza con i mercati finanziari e l'esecuzione degli ordini, per capire se realmente si tratta di un'attività adatta alle proprie necessità e se il servizio del broker soddisfa le proprie esigenze finanziarie.

Con il coronavirus sono sempre di più gli italiani che fanno trading online, tuttavia è fondamentale seguire sempre un percorso di crescita professionale, muovendosi in modo cauto e prudente almeno nei primi tempi. In questo periodo iniziale bisogna non solo aumentare le proprie conoscenze e capacità, ma anche comprendere che tipo di investimenti realizzare in linea con gli obiettivi da raggiungere, ad esempio concentrandosi sulla Borsa e il mercato azionario oppure sulla speculazione tramite CFD sulle materie prime.

Inoltre è necessario essere disposti a continuare sempre ad imparare, secondo un cammino di aggiornamento e studio ininterrotto, un approccio indispensabile per ottenere risultati concreti e apprendere davvero a gestire i propri risparmi in maniera indipendente. Al giorno d'oggi, il trading online mette a disposizioni varie opportunità per i trader competenti, tuttavia bisogna essere capace di approfittare di questo potenziale, evitando errori comuni e minimizzando l'incertezza tramite una gestione ottimale del rischio e la pianificazione strategica degli investimenti.