Tra "martedì grasso" e processione della Croce: a Molfetta è mix tra divertimento e tradizioni

Nel pomeriggio parata e poi funerale. Nella notte la processione: il tragitto resterà lo stesso nonostante i lavori?

martedì 25 febbraio 2020
E' "martedì grasso" e Molfetta si appresta a vivere queste ore a metà tra il divertimento e la preparazione a quello che è il primo, vero rito della tradizione quaresimale nostrana ovvero la processione "della Croce".

Per quanto riguarda i festeggiamenti per Carnevale, oggi si concludono le iniziative poste in essere dall'amministrazione.
Nel pomeriggio di oggi Corso Umberto ospietrà dalle ore 16 la maxi parata Disney con l'animazione dell'agenzia Frog. Dalle ore 18.30 alle ore 20.00, invece, sarà inscenato il funerale di Toeme: il corteo funebre partirà da piazza Garibaldi e segnerà la conclusione delle manifestazioni allegoriche.

Poi sarà il momento della spiritualità.
Alle ore 00.00, infatti, la Croce, sorretta dai confratelli dell'Arciconfraternita della Morte, farà capolino sull'uscio della Chiesa del Purgatorio su Corso Dante completamente e volutamente al buio.
Il corteo seguirà il percorso delle processioni della Settimana Santa a Molfetta ma, quest'anno, potrebbe esserci un cambiamento.
Vero è che al momento le ordinanze per la circolazione indicano le tradizionali vie ma è altrettanto vero che Piazza Immacolata e Via Manin sono occupate dal cantiere per il rifacimento e la riqualificazione della zona.
Ad oggi, quel che è certo è che dalla Chiesa del Purgatorio al buio di Corso Dante, al Croce si dirigerà verso il centro storico tramite Piazza Municipio, poi la salita in Via Sant'Angelo, Via Sigismondo e Via Picca. Da Via Annunziata l'arrivo su Piazza Paradiso, Via Paradiso e quindi Piazza Paradiso e Via Manin. A seguire Via Roma fino a Piazza dei Cappuccini per poi scendere su Corso Margherita di Savoia, Piazza Vittorio Emanuele, Via Sergio Pansini, Via Tenente Ragno, Via San Benedetto, infine il ritorno su Corso Dante e "la ritirata" della Croce ancora nella Chiesa del Purgatorio.