"Tra cielo e terra", mostra e volume per l'Arciconfraternita della Morte: IL VIDEO

Occasione per rivivere le emozioni infinite della Pietà a Roma. In arrivo anche un film-documentario

lunedì 24 ottobre 2016 17.51
A cura di Isabel Romano
Racchiudere e far rivivere le emozioni di quel 22 maggio scorso e non solo attraverso le immagini. Questo lo scopo del volume e della mostra multimediale dal titolo emblematico "tra cielo e terra – emozioni infinite", realizzate dall'Arciconfraternita della Morte dal Sacco Nero di Molfetta.

La mostra, che sarà fruibile presso il Museo Diocesano fino al 2 novembre, è stata inaugurata con un simbolo, quello che è diventato l'emblema della giornata romana del simulacro della Pietà: in una stanza buia i presenti hanno assistito al dischiudersi della posta della grande biblioteca diocesana che ospita la mostra. Lo spiraglio di luce tra le due porte che si aprono ha ricordato l'apertura dell'imponente Porta Santa della Basilica di San Pietro, momento immortalato in una foto di Vincenzo Bisceglie che appare sulla copertina del volume.

Grande la soddisfazione e l'emozione dell'amministrazione della confraternita e soprattutto del priore Giuseppe de Candia che ha altresì annunciato per l'anno prossimo la realizzazione e divulgazione di un film-documentario che racconti il pellegrinaggio a Roma e i momenti significativi della Pasqua di quest'anno.

La mostra, inoltre, a breve potrà essere visionata anche attraverso un'applicazione su dispositivi mobili, mentre i proventi del volume saranno devoluti in opere di beneficenza.

Nel video le parole del priore de Candia e le immagini dell'inaugurazione della mostra.