Cultura a Molfetta: Torrione Passari e Sala dei Templari aperti anche a Natale

Sarà visitabile anche la Chiesa della Morte

venerdì 24 dicembre 2021 8.04
Anche il giorno di Natale e domenica 26 dicembre, rimarranno aperti al pubblico la Chiesa della morte, il Torrione Passari e la Sala dei Templari. Nello specifico la Chiesa della morte rimarrà aperta dalle 17.30 alle 20.30, il Torrione Passari dalle 10 alle 13 e la Sala dei Templari dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 alle 20.30.

La Sala dei Templari è un edificio appartenuto all'ordine dei Cavalieri del Tempio che, dal 1204, erano proprietari anche dell'annessa chiesa di San Nicola. L'ordine dei Cavalieri Templari venne soppresso nel 1312 e le sue proprietà passarono ai Cavalieri Gerosolimitani (poi Cavalieri di Malta). Il tempo e le scelte della città hanno portato alla scomparsa di gran parte dell'edificio e dell'annessa chiesa. Alle strutture superstiti si accede da piazza Municipio, area nella quale, probabilmente, si estendeva l'edificio originale.

Il Torrione Passari fu voluto dall'Università di Molfetta nel 1512. Inizialmente era una cannoniera e in seguito divenne una torre di vedetta. detto anche Torrione Gadaleta o Torrione Nisio. Il torrione si presenta maestoso e compatto. Alla base, le mura sono massicce e raggiungono uno spessore di cinque metri che man mano diminuisce fino al cordone, da dove si sale fino alla sommità da cui si asssite ad una visione a 360 gradi spettacolare. Il Torrione del Mare di Passaro ha una pianta circolare con uno spessore della muratura al piano terra di 3 metri circa; misura 11 metri ed e alto 13,5 metri sul livello del mare. Nella parte centrale ci sono tre cannoniere disposte nelle tre direzioni dell'orizzonte.