Torna la Festa di San Nicola che viene dal Mare

Venerdì, per i più piccoli, torna la magia dell'evento voluto dalla Pro Loco

lunedì 1 dicembre 2014 8.04
Venerdì 5 dicembre, vigilia della festività di San Nicola, torna l'appuntamento con la "Festa di San Nicola che viene dal mare", manifestazione organizzata dall'Associazione Turistica Molfettese Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Molfetta e la collaborazione della Guardia Costiera, con il patrocinio del Comune di Molfetta e della Camera di Commercio di Bari nonché con la collaborazione della Cattolica Popolare, della Migro, di Emporio Amato e della compagnia di Assicurazioni Allianz S.p.a..
L'iniziativa, molto apprezzata non solo dai molfettesi ma anche da numerosi visitatori provenienti da diversi centri del barese, richiama l'attenzione ben oltre i confini cittadini.
Come di consueto, sin dal mattino il complesso bandistico Città di Molfetta che si recherà presso le scuole materne ed elementari per annunciare gioiosamente l'arrivo di San Nicola..

Nel pomeriggio del 5 dicembre, alle 18, una folla di bambini festanti accoglierà il Santo di Myra, che approderà a Molfetta, dopo aver solcato le acque del porto a bordo della motovedetta CP 2102.
Lo sbarco avverrà presso la banchina Seminario, dove San Nicola incontrerà i piccoli, che indosseranno la mitria vescovile da loro stessi realizzata e decorata, e risponderà alle loro domande.
Subito dopo bambini, genitori e cittadini, accompagnati dal complesso bandistico Santa Cecilia – Città di Molfetta, scorteranno, in corteo, San Nicola per le vie cittadine fino a giungere a piazza Municipio, dove i fanciulli, presentando l'apposito invito ricevuto a scuola nei giorni precedenti, potranno ritirare un sacchetto di caramelle, piccola anticipazione dei ricchi "piatti" che riceveranno l'indomani mattina da genitori, nonni e zii, e potranno consegnare il disegno, la poesia o la letterina indirizzata a San Nicola.

Come è noto, infatti, alla manifestazione è legato il concorso Scrivi una letterina a San Nicola….
Una qualificata commissione segnalerà gli elaborati migliori, che verranno premiati in un'apposita manifestazione con borse di studio, attestati e medaglie ricordo.
La serata sarà allietata anche da un concerto di canti legati alla figura di San Nicola, eseguiti da Mariapia Tedesco, accompagnata dal gruppo musicale Girodido.