Torna il Pulp Fest a Molfetta per promuovere i giovani, la musica e l'arte

L'evento si è tenuto presso La Cittadella degli Artisti

domenica 1 gennaio 2023 17.18
L'avventura del Pulp Fest è iniziata nel 2018 e ha visto una brusca interruzione nei due anni vessati dalla pandemia: il 30 dicembre l'evento è finalmente tornato in presenza, per chiudere nel migliore dei modi un anno che è stato di ripartenza per Molfetta con la fine di tutte le restrizioni sanitarie. Il Pulp Fest è un festival d'arte, illustrazione e fumetto organizzato da T.es.l.a. ma questa edizione ha avuto qualcosa di diverso, grazie al progetto "Up to you" che ne ha arricchito la proposta". L'evento che ha chiuso il 2022 è nato dalla tavola rotonda cultura del progetto di partecipazione giovanile Up To you promosso da InCo Molfetta e sostenuto dall'agenzia nazionale giovani e finanziato da Erasmus Plus capitolo gioventù della Commissione Europea.

La Cittadella degli Artisti ha aperto le sue porte a una mostra d'arte che ha visto al suo interno disegnatori, illustratori, grafici e fumettisti, con 3 ospiti d'eccezione. Durante la serata ci sono state esposizioni, market, proiezioni di corti animati, talk con i nostri tre ospiti, l'immancabile live music e tra le novità un contest fotografico. "Senza Tabù" è il contest fotografico che ha per tema l'abbattimento dei tabù e che è stato proposto in occasione del Pulp Fest+ e vi hanno partecipato fotografi amatoriali e appassionati.

La serata ha visto anche le esibizioni dal vivo di K-ANT e degli Stain.

K-ANT nasce nel 2003 come progetto solista, poi diventato band nel 2011. Originario di Bisceglie (BT) oggi si presenta live con una formazione di 5 elementi, il cui genere fonde funk, rap e rock. Dal 2011 è protagonista di numerosi live in tutta Italia grazie anche alla vittoria del contest "A.R.T. Medimex – ARCI Re.A.L. Tour 2012", e alle aperture dei concerti di artisti come Caparezza, Ministri, Rezophonic, Subsonica e Tre Allegri Ragazzi Morti. Nel 2012 autoproducono il disco "Il Problema" e 2 successivi videoclip. Nel 2014 vengono inseriti 2 brani nella compilation "Hit Mania Special Edition". Nel 2015 esce il disco "La Concezione Del Tempo" con le collaborazioni di Caparezza, Molla e Think About It, il contributo di Puglia Sounds Record, sotto etichetta La Grande Onda. Sempre nel 2015 si esibiscono sul palco del Concerto del Primo Maggio a Taranto, e sono tra gli opening act del concerto di Manu Chao a Molfetta (BA). Nel 2016 esce il videoclip "La rivoluzione del Ctrl Alt Canc", 2 brani del nuovo album vengono inseriti nella compilation "Hit Mania Champions 2016", e partecipano al Cellamare Music Festival. Attualmente la band è impegnata nella produzione del nuovo disco. La band è formata da Antonio "K-Ant" Cappelluti (voce/testi), Ettore Potente (basso), Gilberto Bufi (batteria), Luca Giannotti (chitarra), Carlo Lamantea (tastiere). Michele Valente (sound engineer).

Quello degli Stain è un progetto alternative rock nato a Bari nel 2016. La band si forma tra i banchi di scuola: inizialmente composta da 3 batteristi ed un chitarrista, ognuno si è appassionato al proprio strumento, fino a definire la line-up attuale: Francesco Lagioia (voce), Michele Tangorra (chitarra), Dario Ladisa (basso), Niccolò Mastrolonardo (batteria). Dopo i primi mesi passati a suonare cover, alla continua ricerca di una propria identità, la band sente l'esigenza di voler esprimersi attraverso brani inediti. Nel primo anno di attività, gli Stain hanno vinto 2 concorsi regionali e vengono premiati come 'Best Original Band' e 'Premio della critica' nell'ambito del contest nazionale 'Tour Music Fest', (presieduto da Mogol). Questo ha permesso loro di organizzare un tour nazionale come promozione del primo disco in studio 'Zeus', pubblicato il 5 ottobre 2018, con 30 date invernali in tutta Italia. Da qui in avanti la band sviluppa un sound più complesso e innovativo che li porta al loro ultimo lavoro: "Kindergarten", pubblicato il 12 novembre 2021. Quest'ultimo lavoro è stato anche portato sul prestigioso palco dello Ziget Festival 2022 a Budapest nella scorsa estate.
Pulp Fest
Pulp Fest
Pulp Fest
Pulp Fest
Pulp Fest
Pulp Fest
Pulp Fest
Pulp Fest
Pulp Fest
Pulp Fest