Torna il corteo di Santa Rita

Un ricco programma di festeggiamenti approntato dalla parrocchia San Domenico

mercoledì 13 maggio 2015 7.09
A cura di Paola Copertino
L'Associazione Santa Rita, il Centro Culturale Auditorium e la Parrocchia San Domenico di Molfetta, hanno organizzato per il 17 maggio, la quarta edizione del Corteo Storico di San Rita che prenderà il via a partire dalle ore 19,30.

Questo l'itinerario: Piazza Margherita di Savoia, Corso Margherita di Savoia, Piazza e via Vittorio Emanuele, Piazza Garibaldi, Corso Dante, via San Domenico e Chiesa San Domenico. La prefazione è stata curata da Antonia Abbattista Finocchiaro che ha creato un parallelismo fra quanto accadeva in Umbria, patria di Santa Rita, intorno al 1381- 1457, e la città di Molfetta creando un excursus storico, politico e di costume. Molfetta in quel periodo vanta anche un papa: Giovanni Battista Cybo. La regia del corteo che vedrà sfilare centinaia di figuranti è stata curata da don Franco Sancilio, Anna Isabella Armenio, Antonella Binetti e Maria Giancaspro. Alla riuscita dell' iniziativa, collaboreranno le zelatrici di san Domenico, insieme all'oratorio, all'Azione Cattolica e ai catechisti; l'Associazione Sbandieratori di Capurso, il Gruppo Archibugi e Tamburini di Barletta, l'Associazione Sbandieratori di Grumo Appula, la Scuola primaria don Cosmo Azzollini e l'atelier sartoriale del corteo.

Lungo il percorso verranno ricreati quadri scenici che raccontano la tribolata vita della Santa fino alla glorificazione sul sagrato della chiesa di San Domenico. Inoltre il corteo molfettese parteciperà nel mese di agosto alla rassegna nazionale dei Cortei Storici che si svolgerà in Sicilia, in provincia di Trapani. Naturalmente presso la parrocchia si svolge la novena in onore di Santa Rita, è previsto l'omaggio delle rose e un pellegrinaggio sui luoghi legati alla Santa.