Tir incastrato sotto il ponte di via Terlizzi: l'autista era ubriaco

Alcoltest positivo. All'uomo, un 44enne di nazionalità ucraina, è stata ritirata la patente di guida

lunedì 9 agosto 2021 17.08
A cura di Nicola Miccione
Ubriaco, l'autista di un autoarticolato ha imboccato il sottopasso ferroviario di via Terlizzi, a Molfetta, finendovi incastrato. Il fatto è accaduto oggi: il conducente, un 44enne, aveva un tasso alcolico di gran lunga superiore al consentito. Per questo è stato denunciato in stato di libertà e gli stata ritirata la patente di guida.

L'episodio è avvenuto alle ore 11.30, quando un tir che trasportava limoni si è incastrato sotto il ponte della linea ferroviaria, creando problemi alla circolazione. L'autista del mezzo pesante, di nazionalità ucraina, non s'è accorto della segnaletica stradale verticale che indicava l'altezza limite consentita: il tir è rimasto così bloccato provocando lievi danni anche al ponte, mentre le segnalazioni dei vari automobilisti in transito hanno allertato le forze dell'ordine di quanto avvenuto.

Sul posto è giunta la Polizia Locale. Gli agenti hanno fermato il conducente il quale, durante la verifica dei documenti, ha presentato i tipici sintomi dello stato di alterazione psicofisica da assunzione di alcol. L'uomo, dopo aver tentato invano di sottrarsi al controllo, è stato condotto negli uffici del Comando. Sottoposto ad alcoltest, l'esito ha confermato la guida in stato di ebbrezza con valori di 2,61 e 2,64 grammi di alcol per litro di sangue, ben oltre il valore massimo consentito.

Al 44enne, deferito alla Procura della Repubblica di Trani per guida in stato di ebbrezza, è stata ritirata la patente di guida. Ingenti i danni al tir, disincagliato e poi posto sotto amministrativo come previsto dalla normativa, dal momento che il tasso alcolemico è risultato superiore a 1,50. La situazione è stata ripristinata.