Testimone dell’Amore: il volto di don Tonino in musica

Musica di Nicola Petruzzella e libretto redatto da don Michele Amorosini

mercoledì 26 marzo 2025
Presso la Cattedrale di Santa Maria Assunta in Molfetta, è andato in scena l'Oratorio sacro dal titolo: Testimone dell'Amore. Il volto di don Tonino Bello. La musica è stata composta dal M° Nicola Petruzzella mentre il libretto è stato redatto da don Michele Amorosini che ne ha curato l'elaborazione attingendo agli scritti di don Tonino Bello. L'Oratorio come genere musicale antichissimo, si sviluppa in Italia nella prima metà del Seicento su una tradizione di pratiche devozionali consolidata nel secolo precedente.

I temi degli oratori sono legati ad episodi tratti dalla Bibbia oppure dalla vita dei Santi e venivano eseguiti, principalmente, durante il periodo quaresimale, a fine catechetico e meditativo. I temi sono divenuti dei quadri, quali: la SS. Trinità, la Chiesa, gli ultimi, Maria, la pace, i giovani e la convivialità, unitamente a quello del volto di Cristo ed al volto di don Tonino. Un lavoro a quattro mani che è stato rappresentato in occasione del 90° compleanno di don Tonino, riscuotendo un grande successo. L'esecuzione è stata accompagnata dal meraviglioso video mapping, realizzato da DOT Studio.

L'esecuzione delle musiche composte dal M° Nicola Petruzzella, è stata affidata all' elegante orchestra Luigi Capotorti, ai pregevoli cori Luigi Capotorti e Harmonia Mundi, ai sorprendenti solisti Monica Paciolla (soprano) ed Emanuel Gatta (baritono), tutti diretti magistralmente dallo stesso Petruzzella. Le incantevoli voci di Stanislao Lasorsa, Graziana Marchionna e Stefano Siciliano hanno interpretato i testi di don Tonino Bello e don Michele Amorosini.

La Cattedrale, gremita di un attento e colto pubblico, ha regalato una splendida standing ovation a tutti gli artisti. Il progetto è stato patrocinato dalla Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo - Terlizzi e della Fondazione Museo diocesano di Molfetta con la collaborazione della Coop. FeArT.