Terrae e Oasi San Giacomo adottano e ripuliscono la Cala

L'iniziativa nelle parole di Raffaele Annese

martedì 16 giugno 2020
Ieri, domenica 14 giugno 2020, i volontari del Centro Studi e Didattica Ambientale - Terrae - Centro di Educazione Ambientale Ophrys e lo stadd di Oasi Cala San Giacomo hanno provveduto alla pulizia dell'omonima cala, primo approdo naturale nella storia di Molfetta e tra gli scorci più caratteristici di tutta la litoranea locale.

Dotati di mascherine e guanti, si sono divisi in gruppi e hanno setacciato l'intera zona, nel pieno rispetto delle regole attualmente vigenti, i volontari hanno di fatto adottato la zona, già oggetto nelle scorse settimane di una attività di pulizia a cura di un altro gruppo di volontari. A dimostrazione di come ormai la salvaguardia dell'ambiente sia sempre più al centro delle iniziative lanciate a Molfetta.

"L'obiettivo è quello di valorizzare il nostro territorio" afferma Raffaele Annese, responsabile dell'associazione, "e affinché questo sia possibile, è necessario che ciascuno si senta responsabile della realtà che ci circonda".
Tale intervento, infatti, non è stato un caso isolato. Già precedentemente, i volontari si sono occupati della pulizia di questa cala e di altri tratti di costa, raccogliendo un notevole numero di rifiuti. Inoltre, questa estate l'associazione svolgerà attività di educazione ambientale presso la struttura Oasi Cala San Giacomo rivolte ai bambini dai 3 ai 12 anni.

"La nostra associazione è fortemente motivata dall'idea di ADOTTARE simbolicamente tale spiaggia, importantissima dal punto di vista storico, naturalistico e culturale, spesso vittima di incuria. Riteniamo che con amore, dedizione e rispetto possa tornare ad essere un luogo di incontro e condivisione tutelato e valorizzato a disposizione della cittadinanza.