Tempesta di fulmini su Molfetta

Oggi fase temporalesca. Nulla di buono all'orizzonte

lunedì 16 giugno 2014 10.12
A cura di Marcello la Forgia
Si attendeva la grandine, invece si è abbattuta su Molfetta una tempesta di fulmini. Ieri sera, appena dopo le 21.30, la pioggia ha allagato con inesorabile lentezza Molfetta nei suoi punti più critici. Alcune strade si sono trasformate in veri e propri fiumi d'acqua, come il Corso Umberto e Via Terlizzi: in tilt il traffico, molti scantinati si sono allagati, in particolare, come ormai accade ogni volta, quelli della nuova zona di espansione alle spalle dell'ospedale. A quanto pare, un fulmine avrebbe colpito il Duomo.

Il veloce nubifragio estivo, durato circa mezzora, ha scagliato sul territorio molfettese una pioggia di fulmini, in particolare nella zona interna di Levante, proprio a ridosso della nuova zona di espansione.
A tratti anche la corrente si è interrotta. In alcune zone del Barese, invece, si è verificato un vero e proprio blackout, in particolare nei Comuni di Noicattaro, Rutigliano, Triggiano e Casamassima. Per il ripristino della corrente elettrica è stato richiesto anche l'intervento dei Vigili del Fuoco perché l'acqua è confluita verso alcune cabine di distribuzione dell'energia elettrica.

Oggi è prevista una fase temporalesca, con tendenza a copertura nuvolosa in aumento. Il calo delle temperature è previsto tra 19 e 26.5 °C.
previsioni meteo 16 giugno 2014