Tecnici del ministero dell'ambiente a Molfetta

Allo studio le criticità ambientali legate alla cassa di colmata del nuovo porto

martedì 29 luglio 2014 15.33
I tecnici del Ministero, accompagnati da una delegazione formata anche da un rappresentante del nucleo RAM (Reparto Ambientale Marino) e della Commissione Via e da due ricercatori Ispra (Istituto superiore per la protezione e ricerca ambientale) sono giunti a Molfetta per verificare le criticità ambientali collegate alla vasca di colmata del nuovo porto sollevate dal Sindaco ai ministri dell'Ambiente dei governi Letta e Renzi.

Al tavolo tecnico presso gli uffici del cantiere del Nuovo Porto Commerciale erano presenti, oltre alla delegazione Ministero-RAM-Ispra e al Sindaco, anche l'Assessore all'Ambiente e all'Urbanistica Rosalba Gadaleta, l'Assessore ai Lavori Pubblici, Giovanni Abbattista e il RUP Lazzaro Pappagallo, insieme al custode giudiziario, a un funzionario della Regione Puglia, a un tecnico dell'Arpa Puglia, e al Comandante della Capitaneria di Porto.

Massima priorità è stata data durante l'incontro alle criticità ambientali legate alla cassa di colmata e all'impatto dell'opera sul Poseidoneto San Vito.
Durante l'incontro è stato affrontato anche il tema dei lavori di messa in sicurezza, su cui il Comune ha evidenziato la necessità di una importante accelerata.