“Téatron”: l'arte dello sguardo - Laboratorio di Critica Teatrale

Lezione dimostrativa alla Cittadella

giovedì 14 gennaio 2016
A cura di Paola Copertino
Ha preso il via "Téatron", laboratorio di critica teatrale che si terrà alla Cittadella degli Artisti.
La lezione introduttiva e dimostrativa è stata tenuta da Enrica del Rosso del Collettivo Factor Hill che ha illustrato questo laboratorio suddiviso in dieci lezioni della durata di due ore ciascuna. Factor Hill è un collettivo artistico multidisciplinare. È nato con l'idea di creare sinergie tra suono, movimento e arti visive.

A Molfetta e nei paesi limitrofi ci sono tante compagnie teatrali, ma non si ha la preparazione per " eggere" uno spettacolo che sia di teatro, di prosa, di poesia, di danza o di musica. La critica teatrale è un settore poco conosciuto e approfondito e il corso potrebbe essere utile sia per chi fa teatro, sia per chi scrive di spettacolo. L'intenzione è quella di creare un gruppo di lavoro che recensisca gli spettacoli messi in scena alla Cittadella dopo aver acquisito le competenze. Infatti il prossimo 16 gennaio e il 23, sono in programma due spettacoli del Teatro del Carro e di Malalingua. Chi frequenterà il corso avrà riduzioni sul costo degli appuntamenti teatrali proposti.

E' stato quindi siglato un accordo fra la Cittadella e il collettivo. Durante il corso si imparerà a scrivere una recensione, ad approcciarsi ad uno spettacolo e di conseguenza ad analizzarlo, avendolo visto in maniera attenta e ragionata. Dopo il laboratorio, i corsisti creeranno un blog dove posteranno le loro recensioni. La ‪ "‎Critica Teatrale" è anche un mezzo potentissimo per migliorarsi come artisti: comprendere meglio il lavoro degli altri e per riflesso il proprio lavoro. Per questo la curatrice del corso ha consigliato il laboratorio anche per un momento di autoanalisi artistica e creativa agli stessi protagonisti del palcoscenico.

Enrica del Rosso ha interagito con i presenti chiedendo cosa li avesse spinti lì e che si aspettano da questo laboratorio non comune per le tematiche trattate. Ha poi suggerito come scrivere una recensione che deve partire da dati oggettivi, ma dando una interpretazione soggettiva. Spesso si ha paura del critico, ma la critica non è necessariamente negativa in quanto focalizza l'attenzione su ciò che ha colpito lo spettatore e perché ha richiamato il suo interesse. Ha poi raccontato della sua esperienza professionale, del suo percorso di studi proprio per meglio comprendere le finalità del laboratorio stesso e la sua formazione che l' ha portata a recensire gli spettacoli del festival del Teatro Civile di questa estate.

Fra gli obiettivi: quello di fare rete, creare un gruppo di discussione e confronto per una visione più consapevole. La prima lezione del laboratorio si terrà il prossimo 26 gennaio, con scadenza ogni martedì, dando la possibilità di seguire i due spettacoli teatrali da cui prendere spunto per la discussione. Per chi volesse informazioni può contattare la Cittadella degli Artisti, via Madonna dei Martiri snc al numero 080 3387960 o inoltrare email a: factorhill.fh@gmail.com.