Tari, il 31 gennaio termine ultimo per il pagamento della quinta rata

Le informazioni fornite dal Comune di Molfetta

lunedì 17 gennaio 2022 12.16
Il 31 gennaio 2022 è il termine ultimo per il pagamento della quinta rata della Tassa sui Rifiuti dell'anno 2021. Si riportano di seguito le notizie utili per la Tari 2021 fornite dal Comune di Molfetta.

La Tari è il tributo sui rifiuti. È destinata alla copertura dei costi relativi al servizio di raccolta dei rifiuti urbani e/o assimilati agli urbani avviati allo smaltimento. Il tributo è dovuto da chiunque ne realizzi il presupposto (la detenzione a qualsiasi titolo e anche di fatto, di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti) con vincolo di solidarietà tra i componenti la famiglia anagrafica o tra coloro che usano in comune le superfici stesse.

La tariffa è calcolata in base alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte, sulla base dei criteri determinati dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158. E' composta da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio e da una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all'entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento.

Il C.C., con Deliberazione n°21 del 22/04/2021, ha approvato per l'anno 2021, le tariffe per l'applicazione della tassa sui rifiuti (TARI). In caso di mancato recapito dell'avviso di pagamento è possibile richiederne copia presso gli sportelli TARI del Servizio Fiscalità Locale: