"Targhe Tenco 2022", trionfano gli artisti di Jacopo Pesce

A Marracash il riconoscimento per il "Miglior disco in assoluto"; "O forse sei tu" di Elisa miglior canzone

martedì 12 luglio 2022 16.56
Jacopo Pesce e la sua "Island Records" si confermano ancora una volta il top nel panorama musicale italiano.
Infatti sono ben due i riconoscimenti per altrettanti artisti del discografico di Molfetta.

Con "Noi, loro, gli altri", Marracash si è aggiudicato la Targa Tenco 2022 nella categoria "Miglior disco in assoluto": l'ultima fatica del rapper gli è valsa uno dei riconoscimenti più importanti nel contesto della critica italiana. Un album per il quale Marracash ha impiegato mesi di scrittura e studio e sulla cui cover si è fatto immortalare proprio con Jacopo Pesce, e che dal vivo viene suonato nel tour che parte a breve dallo Stupinigi Sonic Park di Nichelino in provincia di Torino.

Invece è Elisa a vincere la Targa Tenco 2022 per la miglior canzone: la cantautrice, attesa a Molfetta in concerto tra qualche settimana, ha ottenuto con 53 voti il riconoscimento per il brano "O forse sei tu", che ha segnato anche il suo ritorno nell'ultima edizione del Festival di Sanremo dopo il trionfo nel 2001 con "Luce (tramonti a nord - est"). Il brano, scritto anche da Davide Petrella, è stato per settimane il più trasmesso in radio.

Le Targhe verranno consegnate nell'edizione 2022 della Rassegna della Canzone d'autore (Premio Tenco), in programma al Teatro Ariston di Sanremo il 20, 21 e 22 ottobre: per Jacopo Pesce si tratta dell'ennesimo traguardo di una carriera manageriale nel mondo della musica senza pari e in costante crescita.