Tappa molfettese per il mercato “Dalla terra al mare”

GAL e GAC uniti nella promozione del territorio

mercoledì 15 luglio 2015 9.39
A cura di Paola Copertino
Protagonisti del mercato "Dalla Terra al Mare", patrocinato dal Comune di Molfetta, saranno i produttori agricoli, i pescatori e gli artigiani locali che proporranno una vasta scelta di eccellenze autentiche dei territori da degustare o da acquistare.

In questa puntata molfettese il "Laboratorio del Gusto" del GAC Terre di Mare, realizzato nell'ambito del progetto "Medit,cult.t" e grazie alla collaborazione dell'Istituto Alberghiero "Ipssar" di Molfetta e dell'Associazione Cuochi Baresi, si concentrerà su due ricette che valorizzano il pescato locale riscoprendo la nostra tradizione culinaria.
A fare da cornice al tutto le attività "Dalla Terra al Mare", dibattiti, corsi e attività ludico-didattiche a cura di espositori o di realtà territoriali che hanno sposato l'iniziativa, tra cui lo "Iat". Con un ricco programma che prenderà il via sabato prossimo in Corso Dante che ospiterà a partire dalle ore 19 una serie di attività come " Il Mare In Bottiglia", un laboratorio di riciclo creativo per bambini dai 5 anni in curato dallo Iat Molfetta – Next Stop Molfetta.

Quasi contemporaneamente si svolgerà il corso base d'intreccio Swarovski aperto a tutt,i a cura dell'associazione di promozione sociale e culturale "Creare Con Stile". Subito dopo è possibile partecipare al laboratorio: "Dal seme al frutto" a cura di Masseria Crosta adatto per agricoltori dai 6 anni in su. Alle 20,00 spazio alla gastronomia con il laboratorio del gusto. "Cooking show" sul pesce locale nella tradizione culinaria a cura del "Gac Terre di Mare", dell'istituto "Ipssar" e dell'Associazione Cuochi Baresi. Non mancheranno momenti di discussione ed approfondimento previsti dalle ore 21. Al centro dei dibattiti la, "Sana alimentazione e filiera corta in linea con l'Esposizione Universale Expo 2015 – Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita". A seguire in programma il mini laboratorio degustativo-olfattivo sull'olio extravergine d'oliva a cura dell'Azienda Agricola Dott. Simone, aperto a tutti. Dopo l'olio la pasta con il laboratorio di pasta fresca "u' tridd" a cura de L'Angolo della Pasta. Lo Iat di Molfetta curerà i tour in barca e le visite guidate nel centro storico. Momento curioso ed interessante la dimostrazione di pulitura del pescato locale e informazioni sulla stagionalità del pesce a cura del "Consorzio di Bisceglie per la tutela e valorizzazione della filiera ittica". Si potrà inoltre assistere e partecipare al laboratorio della lavorazione artigianale del vetro a cura di Vetromania.

Gli organizzatori dell'evento consigliano di prenotare ed iscriversi ai laboratori di interesse in quanto gratuiti e per garantire l' ottimale riuscita della manifestazione.