Tappa a Molfetta per gli artisti di “Anno Domini Multifestival”

Un concerto pro Nigeria

lunedì 16 febbraio 2015 7.09
A cura di Paola Copertino
La Cattedrale di Molfetta ha ospitato il concerto di beneficenza: "Un progetto per te- Nigeria: una missione a servizio della vita", finalizzato a devolvere fondi in favore della comunità delle Suore Oblate di S. Benedetto Giuseppe Labre, di Molfetta, nella loro missione a sostegno della vita in Nigeria. Nel solco degli insegnamenti di don Abrogio Grittani, le suore missionarie molfettesi si stanno impegnando ad attrezzare il reparto di maternità dell' ospedale diocesano Madonna Catholic Hospital di Umuhaia e a cercare di dare assistenza sanitaria garantendo le cure anche alle famiglie meno abbienti, che non possono permetterselo. A curare il progetto ci ha pensato la nota presentatrice di origini molfettesi, ora impegnata in tutta Italia, Luisa Moscato che si è avvalsa della collaborazione di Anna Mezzina. Nella gremita cattedrale si sono esibiti tanti artisti di vari disciplina con in comune la denominazione cristiana.

A calamitare l'attenzione per la forza che emana la corale gospel "Anno Domini Gospel Choir",capitanata da Aurelio Pitino, presidente dell'Associazione Anno Domini. La formazione torinese si è esibita in concerti e rassegne internazionali portando la sua testimonianza. Splendida la voce e la forza interpretativa di Yvonne M Sinclair Cantante, autrice, co-fondatrice del Gospel Singers Incognito Choir; sicuramente una delle voci Gospel più interessanti e più rappresentative del Regno Unito. Ha coinvolto tutto il pubblico facendolo ondeggiare e battere le mani seguendo il ritmo della musica. Altro momento toccante e di grande impatto emotivo l'esibizione del cantautore milanese d'ispirazione cristiana Roberto Bignoli che ha al suo attivo concerti in tutto il mondo, si è esibito davanti al papa ed è autore di un libro in cui racconta la sua conversione. Bignoli ha eseguito "Ballata per Maria" sigla mondiale per Radio Maria".

Nel pomeriggio il cantautore aveva incontrato alcuni giovani molfettesi a cui aveva raccontato la sua storia mentre nella mattinata di domenica ha presentato il suo libro "Il mio cuore canta" presso l'Istituto don Grittani. Ci sono stati durante la serata presentata da Luisa Moscato, momenti dedicati alla danza ed esibizioni di artisti molfettesi quali: il poeta, attore e scrittore Mimmo Amato; il cantante, musicista e autore di "Un'ala di riserva" Felice Spaccavento, e la coreografa, ideatrice del progetto, Anna Mezzina.

L'Anno Domini Multifestival è giunto alla sua quindicesima edizione e prevede ogni anno un seminario che ha luogo nel mese di luglio presso lo splendido Santuario di Oropa, in Piemonte, dove Luisa Moscato ha invitato a partecipare. Qui si svolge un vero e proprio evento multidisciplinare a cui partecipano artisti cristiani provenienti da tutte le parti del mondo.