Tammacco e i consiglieri regionali di centrodestra: «Semplificazione burocratica per gli interventi di interesse pubblico»

Nota congiunta a firma di tutti i consiglieri regionali dei Gruppi di Centrodestra (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e La Puglia Domani) e del consigliere del Gruppo Misto, Paolo Dell’Erba

martedì 25 maggio 2021
Nota congiunta di tutti i consiglieri regionali dei Gruppi di Centrodestra (Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega e La Puglia Domani) e del consigliere del Gruppo Misto, Paolo Dell'Erba.

"Semplificazione burocratica e forte accelerazione delle procedure per la realizzazione di interventi di interesse pubblico: è questo il risultato concreto che abbiamo portato a casa ieri con l'approvazione degli emendamenti che abbiamo proposto alla legge di modifica della Valutazione di Impatto Ambientale. E' stato il frutto di un gioco di squadra non solo del centrodestra, ma di tutto il Consiglio regionale che ha dato prova di spirito di collaborazione nell'interesse della comunità.

In particolare, non saranno più sottoposti a VIA gli interventi di messa in sicurezza del territorio, di protezione delle superfici esposte ed ripascimenti localizzati di spiagge. E ancora: niente VIA per i lavori di adeguamento delle strade esistenti e per le opere per la mitigazione del rischio idraulico. Abbiamo voluto seguire, evidentemente, il binario della semplificazione per tutti questi interventi che, da oggi, seguiranno iter decisamente più celeri e snelli.

Siamo orgogliosi, come centrodestra, di aver potuto dare un contributo così significativo alla Puglia e ringraziamo tutti i colleghi consiglieri per aver accolto le nostre idee: la burocrazia non può essere uno scoglio soprattutto quando si tratta di opere che tutelano il territorio e garantiscono la sicurezza dei cittadini".