Talenti di Molfetta: a Ilenia Gadaleta il Premio Giovani America
La studentessa è stata selezionata tra i 1000 studenti in Italia che frequenteranno un master in "Leadership per le relazioni internazionali e made in Italy"
lunedì 12 dicembre 2022
06.00
Oggi si parla di talenti e riconoscimenti. La giovane studentessa molfettese Ilenia Gadaleta, neolaureata in Traduzione Specialistica e Interpretariato dopo la laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica, è stata selezionata tra i 1000 neolaureati più meritevoli di Italia dalla Fondazione Italia USA. Si tratta di un'istituzione indipendente, non-profit e apartitica nata per testimoniare l'amicizia tra gli italiani e il popolo americano.
Ogni anno la Fondazione seleziona 1000 neolaureati con un piano di studi in linea con gli interessi della Fondazione.
La selezione avviene tramite le banche dati delle università di tutta Italia. I parametri indicativi presi in considerazione sono il punteggio di laurea, l'età di conseguimento del titolo, la media degli esami, la data della sessione di laurea, il curriculum degli studi.
Agli studenti selezionati, la Fondazione Italia USA concede una borsa di studio a copertura totale per il conseguimento dell'Executive Master in "Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy".
«Si tratta di un aiuto concreto per agevolare l'ingresso di noi giovani laureati nel mondo del lavoro - commenta Ilenia - per me è una meravigliosa opportunità».
La consegna del premio, chiamato Premio America Giovani, avviene durante una cerimonia che si svolge nella Camera dei deputati di Roma. La sessione che prevede la premiazione di Ilenia è prevista tra gennaio e marzo 2023.
«Sinceramente non me l'aspettavo, è stata una bella sorpresa - dichiara - è sempre bello veder riconosciuti i propri sacrifici di cinque anni di università».
Un bel traguardo per Ilenia, che può godere del sostegno dei suoi affetti e della sua città.