Successo per le aperture estive della Chiesa di Santo Stefano di Molfetta
Numerose le iniziative in cantiere dopo le numerose presenze registrate durante la stagione estiva
domenica 22 settembre 2024
10.37
Successo per le aperture estive della Chiesa di Santo Stefano di Molfetta, volute dall'amministrazione dell'Arciconfraternita di Santo Stefano, guidata dal priore Marcello Magarelli.
A conclusione delle aperture estive l'amministrazione ha voluto organizzare un concerto gratuito di archi lo scorso 31 agosto, proprio nella chiesa di Santo Stefano, a cura del quartetto d'archi molfettese "MusicaInsieme". Un forte momento musicale e culturale, inserito in un contesto storico-artistico come quello della chiesa di Santo Stefano, all'interno della quale spiccano opere d'arte di altissimo profilo: il dipinto del molfettese Corrado Giaquinto, risalente al diciottesimo secolo dal titolo "Madonna del Carmine con Arcangelo Raffaele e Tobiolo" e della statua, ad opera di Giulio Cozzoli, del patrono dell'Arciconfraternita, Santo Stefano.
La vera peculiarità, tuttavia, è l'esposizione permanente delle statue dei Cinque Misteri, portate in processione il Venerdì Santo a Molfetta durante i riti della Settimana Santa.
"Abbiamo riscontrato un'affluenza importante - dichiara il Priore Marcello Magarelli - non soltanto di turisti provenienti da diversi punti dell'Italia ma anche dall'estero, così come abbiamo registrato molti molfettesi che sono entrati per la prima volta o sono entrati dopo tanti anni nella nostra chiesa". Un'iniziativa fortemente voluta dall'amministrazione e che potrebbe essere l'inizio di una serie di eventi culturali dove la chiesa e l'arciconfraternita potrebbero essere coinvolte. "Abbiamo ricevuto diverse proposte di valorizzazione culturale e artistica e le stiamo valutando insieme a tutto il Consiglio d'Amministrazione", ha detto il Priore.
Iniziative che daranno lustro ad un sodalizio che con la sua storia ha attraversato diversi secoli e che anche in tempi di intelligenza artificiale, di realtà aumentata e virtuale, è presente con le sue manifestazioni culturali e il suo patrimonio artistico.