Successo per il "mercato delle eccellenze"

Corso Dante invaso dalla gente

lunedì 20 luglio 2015 7.19
A cura di Paola Copertino
Valorizzare le eccellenze di terra e di mare del nostro è la mission del Gruppo di Azione Locale Ponte Lama unitamente Al Gruppo Azione Costiera Terre di Mare che insieme hanno organizzato un evento a tappe che sta riscuotendo un grande successo.

Corso Dante, dove sono stati posizionati gli stand di produttori agricoli, pescatori e artigiani, brulicava di gente giunta anche da fuori città. In tanti, soprattutto provenienti dalle città dell'entroterra, ma non solo, hanno assaggiato il pesce crudo a kilometro zero proveniente dai motopescherecci e direttamente consegnato ai ristoranti e clienti, in questo caso messo in vendita sui banchi di degustazione. Sta infatti riscontrando il favore dei consumatori il sistema della vendita diretta del pescato portato avanti da alcuni esponenti della nostra marineria che garantisce la freschezza, tracciabilità e provenienza, grazie alla tecnologia.

In mostra quindi, e non solo, le specialità di mare sapientemente fritte, marinate, condite e servite ai tanti avventori. Una nuova formula di street food che ha conquistato e deliziato i palati. Ma la terra e i suoi prodotti non sono stati da meno. In mostra con possibilità di degustazione, il nostro pane, diversi tipi di olio extravergine d'oliva prodotto da alcuni frantoi del territorio, specialità sottolio, salumi e formaggi, vini liquori, pasta realizzata con il nostro grano, taralli e prodotti da forno, insomma ce ne era per tutti i gusti. La gente non si è limitata ad assaggiare, ma ha anche acquistato confermando che, se si tratta di eccellenze e prodotti di qualità, il consumatore è disposto a spendere qualcosa in più, avendo la garanzia delle materie prime e della provenienza.

In tanti hanno poi assistito allo show cooking tenuto dagli chef dell' Associazioni Cuochi Baresi che hanno dato vita ai "Laboratori del Gusto". In diretta i cuochi hanno valorizzato il pescato locale nella tradizione culinaria di Bisceglie, Giovinazzo e Molfetta, tappe dell'iniziativa itinerante. Fra le ricette proposte: polpette fritte di merluzzo e patate, alici acqua e sale, calamarata,Tortino di alici e patate, sarde araganate e lacerti farciti. Per ogni piatto sono stati illustrati ingredienti, preparazione e modalità di cottura. Il progetto inoltre prevedeva diversi laboratori manuali e olfattivi, dimostrazioni pratiche, momenti di approfondimento sulla sana alimentazione, tema portante dell' Expo. Oltre gli stand legati all'enogastronomia era possibile visitare lo spazio dedicato alla Capitaneria di Porto, allestito in occasione dei 150 anni dell'istituzione del corpo. All'interno materiale storico e promozionale sulla attività e i compiti della guardia Costiera. Corso Dante stracolmo di gente era indubbiamente un bel colpo d'occhio. Prossima tappa il 1 agosto a Giovinazzo.