Stop al vetro dalle ore 22, ordine davanti alle attività commerciali: ordinanza del Sindaco di Molfetta

Prescrizioni valide dal 10 agosto al 30 settembre 2019. Sanzioni fino a 300 Euro

giovedì 8 agosto 2019 9.55
Dal 10 agosto al 30 settembre 2019 a Molfetta bisognerà seguire regole ferree circa l'uso dei materiali per la vendita di bevande e il loro consumo nei pressi delle attività commerciali. Lo stabilisce il sindaco, Tommaso Minervini, per mezzo di una ordinanza pubblicata nelle scorse ore.

"A tutti i titolari di pubblici esercizi di invitare i propri clienti a non imbrattare il suolo pubblico, ma a riporre nei cestini e cassonetti R.S.U. i resti delle consumazioni e negli appositi contenitori per la raccolta differenziata i vuoti, o a restituirli al venditore", è il primo diktat.
"A tutti i titolari di esercizi commerciali, di pubblici esercizi e distributori self service di collocare appositi "portarifiuti" all'interno e all'esterno dai locali e chioschi, idonei alle quantità di prodotto dagli stessi venduto, onde agevolare il conferimento di detti rifiuti" mentre "E' vietata su tutto il territorio comunale la vendita per asporto da parte dei pubblici esercizi abilitati anche alla somministrazione di alimenti bevande, compresi quelli operanti su area pubblica, quelli da asporto e i distributori automatici self servici dalle ore 22,00 e fino alla chiusura dell'esercizio, di bevande contenute in bottiglie o confezioni di vetro". Inoltre " Dalle ore 22,00 alla chiusura potranno essere somministrate esclusivamente bevande contenute o versate in bicchieri di plastica o cartone alimentare e, in caso di vendita per asporto, in contenitori di plastica o cartone alimentare inidonei all'offesa della persona".

Tutto nasce dal riscontro del "deposito incontrollato di lattine, bicchieri di plastica, bottiglie di vetro, vassoi in polistirolo" nei pressi delle attività commerciali, circostanza rappresenta una "minaccia per l'igiene, ma lede anche il decoro dell'intera comunità", si legge ancora nel provvedimento del primo cittadino di Molfetta.

Per chi non rispetta le regole sanzioni amministrative da Euro 50 a Euro 300.