Stand-by dei lavori per la nuova pista di atletica

I lavori dell’impianto sportivo sito nella zona 167 sono bloccati da settimane

lunedì 23 giugno 2014 7.31
A cura di Andrea Teofrasto
Tutto fermo, o almeno così sembra. Stand-by per il cantiere sulla pista di atletica. Almeno per il momento.

Secondo i "programmi", tra due anni Molfetta avrebbe dovuto avere la nuova pista di atletica. I lavori erano partiti nel mese di aprile e, secondo quanto indicato nell'appalto, avrebbero avuto una durata massima di ventiquattro mesi. L'impianto sportivo a lavori ultimati sarà composto dalla pista di atletica ad 8 corsie con una tribuna da 900 posti e servizi annessi: spogliatoi, palestra, pista outdoor per riscaldamento atleti. Potrà così ospitare tutte le attività legate all'atletica leggera: il salto in alto, salto triplo, salto in lungo, salto con l'asta, lancio del peso, del giavellotto, del disco e del martello, corsa con le siepi.

Il progetto preliminare fu approvato il 12 febbraio del 2008 dal Consiglio Comunale, mentre il progetto esecutivo è stato approvato dalla giunta comunale il 28 marzo del 2011 e sarà finanziato per 4,9 milioni di euro con le leggi finanziarie 2010 e 2011. La gara d'appalto per i lavori è stata aggiudicata in via definitiva il 24 maggio 2013 in favore dell'associazione temporanea di imprese costituita dalla Tecnocostruzioni s.a.s., Ena Consultino srl e Saulle Impianti srl di Ruvo di Puglia.

Secondo indiscrezioni ufficiose i lavori si sarebbero inspiegabilmente arenati a causa di un problema di natura tecnica (si parla di un dislivello dell'area sulla quale verranno posti in essere i lavori dell'impianto sportivo), sempre che non ci sia dell'altro. Di certo, e tutti sarebbero felici del contrario, la pista di atletica ad aprile del 2016, se si continua così non sarà affatto pronta.