Sorteggiato il motopeschereccio della Madonna

Porterà il simulacro l’ 8 settembre.

lunedì 13 luglio 2015 6.36
A cura di Paola Copertino
Sono veramente diminuiti i pescherecci a Molfetta, città di mare che vantava una delle più numerose marinerie dell'Adriatico. A dimostrarlo il fatto che nella mattinata di domenica 12 luglio sono solo due i pescherecci che hanno partecipato al sorteggio per ospitare sulla propria imbarcazione il simulacro della Madonna dei Martiri.

E' comunque sempre un momento molto atteso e carico di emozione per gli armatori, aspettato tutto un anno, perché rappresenta il coronamento di un sogno. Presso la sede dell'Assopesca, gli armatori del "Pasquale e Cristina" e del "Nicolangela", hanno partecipato al cosiddetto rito della bussola, alla presenza del Comitato feste patronali, con il presidente Luciano Gadaleta, del vice presidente Antonio Altomare, rappresentante degli armatori, e degli altri soci del direttivo. A sorteggiare il numero fortunato è stata la quindicenne Maria Altomare, figlia di Antonio che prima ha estratto l'8, numero legato alla Madonna, e ritenuto non valido, e subito dopo il numero 2 abbinato, come scrivevamo al peschereccio Nicolangela. Grande felicità per i quattro Fratelli Gadaleta, armatori del peschereccio estratto, mentre delusione per Antonio Altomare che sperava di essere il prescelto.

Nei prossimi giorni si deciderà quale barca affiancherà il motopeschereccio "Nicolangela" per la sagra a mare. C'è anche una possibilità che venga affiancato, vista la notevole stazza, da un motopeschereccio di Bisceglie di uguali dimensioni e portata. Con il rito della bussola, la marcia di avvicinamento dei festeggiamenti di settembre è cominciata.