Sorrisi e solidarietà, il Progetto Accoglienza del Sermolfetta durante la festa patronale

Un progetto lanciato nel 2011 e che ormai è un riferimento per queste giornate

giovedì 8 settembre 2022 10.07
Festa patronale tra sorrisi e solidarietà con i volontari del Sermolfetta che anche quest'anno sono impegnati in zona porto con il "Progetto Accoglienza".

Un progetto pilota lanciato nel 2011 in occasione della fiera per accogliere ed integrare nel migliore dei modi i figli dei commercianti extracomunitari – bambini di diverse nazionalità ed età - che si riversano nelle strade molfettesi durante la festa e che, di solito, vagano per le bancarelle in precarie condizioni igieniche e di sicurezza.

"Offriamo ai piccoli amici una sorta di villaggio del fanciullo: attività ludico-ricreative, culturali e sportive, visite guidate e anche un'area attrezzata per il servizio mensa. Siamo da sempre convinti che il volontariato non debba essere solo assistenza e carità, ma debba contribuire a fare prevenzione delle cause che creano il disagio, l'ingiustizia sociale, la diseguaglianza delle opportunità. Ci si deve arricchire reciprocamente di esperienze, si deve promuovere lo scambio e l'incontro" spiegano i volontari.

"Ci trovate su Banchina San Domenico, accanto alla scalinata delle Monacelle, veniteci a trovare!" aggiungono i ragazzi sulla pagina social dell'associazione.