Sorpresa, in parrocchia c'è il Vescovo

Mons. Cornacchia fa visita a Sant'Achille. Poi tra i fedeli a Terlizzi.

martedì 1 marzo 2016 11.06
Domenica mattina Mons. Domenico Cornacchia era ufficialmente a Terlizzi per salutare i fedeli. Tuttavia, qualche giorno prima, ha voluto regalare una bellissima sorpresa alla città. Nella serata di giovedì,infatti, si è presentato all'improvviso nella chiesa dei Santi Medici e ha seguito per un'ora alla catechesi quaresimale. La lectio sul figliol prodigo era un appuntamento organizzato dalla diocesi già da tempo, prima dell'insediamento del nuovo vescovo avvenuto appena una settimana fa. Ma don Mimmo Cornacchia ha voluto comunque esserci. E' arrivato in chiesa in abiti da prete, si è seduto tra i giovani e ha ascoltato la lectio di don Nicolò Abbattista, parrocco molfettese.

C'era anche don Roberto de Bartolo, parroco dell'Immacolata di Terlizzi.
"Mons. Cornacchia si è seduto come un comune fedele, in maniera semplice, in mezzo ai giovani, e ha assistito per un'ora alla catechesi". Alla fine Mons. Cornacchia ha dato appuntamento a tutti per domenica mattina. E' stata una vera festa, racconta chi c'era, un momento di grande semplicità. Il vescovo si è prestato ai selfie dei fedeli, ha stretto mani e salutato tutti uno a uno.
"Imparate ad usare meno la parola ormai", ha detto il vescovo ai giovani nel suo breve saluto, "è un termine che sembra volgere lo sguardo al passato, pensate di più alla parola speranza".

Qualche giorno prima dell'insediamento ufficiale, Mons. Cornacchia aveva fatto la stessa cosa presso la parrocchia Sant'Achille di Molfetta: una sera, attorno alle 21.30, era giunto a sorpresa per salutare i fedeli.