Sono di Molfetta le prime laureate in Gestione strategica e Marketing digitale all'UniBa

Raffaella Gigante e Monica Napolitano hanno concluso il percorso con il massimo dei voti

martedì 16 luglio 2024 10.22
A cura di Sara Fiumefreddo
Se la scelta di partire è sempre più diffusa tra i ragazzi che cercano il proprio posto nel mondo nel 2024, quella di restare è una decisione senza dubbio coraggiosa. Sono di Molfetta le prime studentesse laureate nel nuovo corso di laurea magistrale Gestione strategica e Marketing digitale attivato nel Dipartimento di Economia e Finanza all'Università degli studi di Bari "Aldo Moro" nel 2022 per offrire ai giovani pugliesi la possibilità di restare al passo coi tempi e di studiare in un settore di tendenza.

Raffaella Gigante, che ha ottenuto 110 e lode con plauso accademico e Monica Napolitano, che ha concluso il suo percorso con 110 e lode, raccontano la loro esperienza durante la magistrale che, considerando il biennio frequentato dalle due giovani, conta circa 150 iscritti.

«Ho pensato a questo corso come l'opportunità perfetta per proseguire i miei studi, avviati con una triennale in Marketing e comunicazione d'azienda - racconta Raffaella - prima erano attive solo lauree specialistiche inerenti all'economia, ma a me ha sempre affascinato il settore del marketing, in particolar modo con un focus sul digitale».

Sulla stessa lunghezza d'onda le parole di Monica: «Mi sono iscritta a questo corso spinta dalla novità e dalla voglia di mettermi in gioco. Avendo conseguito già la laurea triennale in Economia e commercio, ho pensato fosse il tassello giusto per continuare a specializzarmi».

Secondo il racconto delle due studentesse, il corso offre opportunità concrete a chi desidera intraprendere una carriera lavorativa nell'ambito del marketing.

«La novità di questa laurea è proprio il focus mirato sul marketing, cosa che gli altri corsi già presenti non hanno - prosegue Raffaella - i professori si sono impegnati tantissimo affinché questo corso si differenziasse: non solo studio e libri, ma anche seminari, incontri con aziende che ci hanno dato la possibilità di sostenere dei colloqui e di toccare con mano il lavoro di numerose realtà».

Un percorso che ha superato le aspettative tanto di Raffaella quanto di Monica.

«In tutti e due gli anni abbiamo avuto modo di confrontarci con tantissime aziende, alcune pugliesi, che si impegnano per la valorizzazione e la crescita economica del territorio - aggiunge Monica - oltre a trattare argomenti interessanti da approfondire».

Soprattutto in un contesto come quello attuale, in cui la digitalizzazione dei processi è diventata una realtà.

«Credo che il nostro corso apra innumerevoli strade per il futuro - conclude Raffaella - oggi nelle imprese non si può non parlare di marketing».

«Questa laurea è un trampolino di lancio per tutti coloro che vogliono entrare a far parte di questo mondo affascinante e incommensurabile».