“So chic so glamour” la bellezza protagonista a Palazzo de Luca

Contest voluto da farmacia Grillo e Fidapa

martedì 25 novembre 2014 14.51
A cura di Paola Copertino
La bellezza a 360 gradi protagonista di una serata all'insegna del gusto, della qualità e della ricercatezza a cominciare dalla location che ha ospitato l'evento, lo storico palazzo de Luca, per finire ai nomi che hanno proposto i loro prodotti e creazioni.

L'iniziativa fortemente voluta dal dottor Grillo è giunta alla seconda edizione. Ha preso il via con un interessante incontro promosso dall'Associazione Fidapa di Molfetta sul tema: "Dalla dermocosmesi alla psicocosmesi: benessere allo specchio". A relazionare su questo argomento di attualità, visto che la vita si è allungata e le donne vogliono sentirsi belle e a posto con se stesse a tutte le età il dott. Enzo Marzocca e la dottoressa Mara di Molfetta. I due esperti hanno ribadito quanto la bellezza esteriore influisca sullo stato d'animo e infonda una maggiore carica di autostima, fondamentale per affrontare le difficoltà della vita e dei ritmi sempre più frenetici che vogliono la donna sempre più competitiva. E' fondamentale però utilizzare dei prodotti di qualità, curativi, che rispettino la pelle, che prevengano o tengano sotto controllo allergie ed intolleranze.

Tantissime le donne di tutte le fasce di età che hanno partecipato all'evento omaggiate con rose, campioni omaggio delle due grandi firme del make up e della cosmesi, confetti dal gusto innovativo e stuzzicherie proposte dal ristorante ospitato all'interno del palazzo. Ad attirare la loro attenzione i soffitti dipinti, le bifore, le splendide tele e la raffinatezza delle mura storiche. A seguire i loro occhi si posavano sui manichini impreziositi con le creazioni dell'atelier de Virgilio.
Barbara de Virgilio, presente in sala, ha illustrato alle signore le novità dei tessuti, il colore nero di tendenza, la costruzione sartoriale dei capi, la ricerca delle materie prime di qualità il nuovo plissettato che veste le forme del corpo dando nuovi volumi. Ha poi presentato un tessuto veramente innovativo che ha vinto un prestigioso premio, frutto di ricerca e di studio, oltre che di tanta abnegazione.

Al piano superiore, in due differenti sale, lezioni di trucco e cosmesi con esperti. Da una parte la consulente, alla presenza di un numeroso ed interessato pubblico femminile, consigliava su sieri, creme, basi, come e quali usare; dall'altra l'eccentrico e affascinante make up artisti Enrico Gambera suggeriva alle signore come truccarsi, i colori di tendenza, le varie fasi del trucco, le quantità esatte da adoperare, i diversi modi di farlo secondo le età. Tutte erano veramente affascinate dal suo palare, quasi fosse stato uno psicologo perché, come dicevamo, un velo di trucco o il rossetto giusto fanno approcciare la donna in modo diverso al mondo. Colore di tendenza per gli ombretti quelli metallici, il viola, il prugna e il nero sfumato in tutte le gradazioni. Per il rossetto di tendenza il rosso ciliegia e il rosa antico, invece per i mascara si preferiranno quelli che si asportano con l'acqua calda e non asportano le ciglia. A completare questo inno alla bellezza i gioielli di Francesco de Virgilio.