Si realizza l'auspicio di Sergio Ricchitelli

Il Diritto Internazionale Penale, la disciplina giuridica "coniata" da Ricchitelli, al centro di un importante convegno a Napoli

venerdì 16 settembre 2016 17.16
A cura di Isabella de Pinto
Un interessante convegno è si tiene quest'oggi a Napoli. Presso l'Università Telematica Pegaso si discuterà di Diritto Internazionale Penale, promosso dalla stessa Università, con il patrocinio del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli, dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli e della Gazzetta Forense, nonché con la collaborazione del programma Erasmus e della Jean Monnet Module.
Al centro dell'incontro, il volume "Fondamenti di Diritto Internazionale Penale (D.I.Pe)" di Sergio Ricchitelli.
L'autore, infatti, ha coniato una "nuova" disciplina giuridica: Diritto Internazionale Penale - D.I.Pe, appunto, da non confondere con il Diritto Penale Internazionale.
Il diritto penale internazionale promana dagli organi internazionali e riguarda i reati internazionali. Le norme in esso comprese, dunque, promanano da accordi e convenzioni internazionali.
Sergio Ricchitelli, invece, si è occupato delle norme dei singoli Stati, norme - sostanziali e procedurali - che disciplinano le controversie degli italiani all'estero e degli stranieri nei confronti dell'Italia e degli Italiani in assenza di accordi o convenzioni.
Il volume, recentemente, è stato presentato con successo alla rassegna "Libri nel Borgo antico" di Bisceglie. Nel corso della presentazione l'avv. Maurizio Masellis lo ha definito «un libro che appare un vero e proprio manuale per noi operatori di diritto… un libro scritto con passione dopo circa un lustro di approfondimenti sul Diritto internazionale».
L'auspicio dell'autore è quello di veder approfondire questa nuova disciplina nei percorsi universitari. E oggi si avvia questo percorso virtuoso.
Non a caso al convegno odierno, inserito nei percorsi di formazione continua degli ordini forense e dei dottori commercialisti, prenderanno parte – oltre all'autore – eminenti personalità del mondo accademico e forense come Michele Corleto (Ricercatore di Diritto Internazionale Università Telematica Pegaso – Academic Coordinator of Jean Monnet module "Fu.C.C.E. _e Future of Criminal Cooperation in Europe"), che tratterà Gli aspetti penali del diritto internazionale. Nuove esperienze nell'indagine e nella repressione
del traffico di migranti: dalla dimensione nazionale ad un approccio internazionale; Giuseppe Saccone (Docente Straordinario di Procedura Penale Università Telematica Pegaso) che interverrà sul tema: Il Mandato di Arresto Europeo (MAE), Cristiana Valentini (Cattedra di Procedura Penale e di Procedura Penale Internazionale Università di Ferrara) che si occuperà de I più recenti strumenti di confisca e sequestro su territorio dell'Unione Europea; Eduardo Savarese (Giudice Delegato presso il Tribunale di Nola – Sez. Fallimentare) che relazionerà su Foreign terrorist fighters tra diritto interno e internazionale, Leonardo De Cesare (Avvocato penalista - G.O.T. presso il Tribunale Penale di Foggia - Membro della Commissione di Diritto Processuale Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Bari) che focalizzerà l'attenzione su I delitti transnazionali.
A introdurre i lavori Francesco Fimmanò (Direttore Scientifico Università Telematica Pegaso ed Ordinario di Diritto Commerciale) che relazionerà su L'evoluzione della dicotomia "diritto penale internazionale - diritto internazionale penale".
Interverranno anche Danilo Iervolino (presidente Università Telematica Pegaso), Filippo Bortone (Presidente del Tribunale di Trani), Vincenzo Moretta (Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Tribunale di Napoli), Armando Rossi (Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli), Nicola Graziano (Giudice Delegato presso il Tribunale di Napoli - Sezione Fallimentare) e Roberto Dante Cogliandro (Direttore Gazzetta Forense).