Si chiama Thono il nuovo talento musicale di Molfetta
Lui: «se a qualcuno piace la mia musica la può scaricare gratis»
mercoledì 12 marzo 2014
14.56
La passione per la musica e il canto è arrivata con la maggiore età. E da allora non l'ha più lasciato. Di talento ne ha e da vendere. Per il momento si accontenta di spopolare sul web con un video, autoprodotto, e il brano "L'urlo di Maria", che racconta delle qualità vocali di una sua rumorosa quanto folcloristica vicina di casa, la signora Maria, vero tormento per Via Pia, parallela di Via Roma, che non immaginava neppure nei suoi pensieri più reconditi di poter diventare fonte di ispirazione per Marco, che è anche autore dei suoi pezzi.
Con lui, nel video, nei panni di Maria, c'è Lia Cellammare, attrice comica e di teatro di consolidata esperienza. «Lia è stata gentilissima con me, non ha voluto denaro, non immaginano fosse una persona così speciale. Ora è diventata un punto di riferimento».
Il video in un mese è riuscito a superare, e di gran lunga, le duemila visualizzazioni. Il testo della canzone è semplice ed efficace, la musica è accattivante, il motivo è orecchiabile e Marco, anzi Thono, ha cominciato a girare per radio e piazze. Lo inseguono per avere interviste, per "prenotare" una esibizione. Le sue fan più accanite? Le nipotine. «Ne ho due – dice -, una è piccina, l'altra a 11 anni ed è fiera del fatto di avere uno zio che canta». L'Urlo di Maria fa parte di un album "professor love" che si può scaricare interamente e gratuitamente dal sito www.thono.net. «Mi piace così – dice – se a qualcuno piace la mia musica la può scaricare senza spendere nulla, è un modo per farmi conoscere anche perché ho inviato video ad autori e case di produzione ma mi è stato risposto che sono loro a fare scouting, e allora il web resta il canale migliore». In poche parole e in senso lato: le faremo sapere».