Servizio civile e Corpo europeo di solidarietà: sei volontari al Comune di Molfetta

Il progetto “Monitor2023” è in linea con l’obiettivo 11 di Agenda 2030

mercoledì 9 ottobre 2024
Sono 4 gli operatori volontari, di età compresa tra 18 e 28 anni, Daniele, Donatella, Sara, e Wiktoria, in servizio presso il Comune di Molfetta, selezionati dal bando per il Servizio civile pubblicato a gennaio 2024 per i progetti presentati da Anci Puglia in coprogettazione con altre aggregazioni di comuni pugliesi.

Uno dei volontari è in servizio presso la Biblioteca Panunzio, tre presso la sede comunale di Via Martiri di Via Fani. Tra tutti i progetti, al Comune di Molfetta, sono stati attivati "Up 2023", "Monitor 2023" e "InReading 2023". L'obiettivo del progetto "Up2023" è migliorare, anche attraverso il potenziamento del welfare leggero, il sistema di protezione sociale, potenziando le azioni di inclusione dedicate alle fasce più vulnerabili della popolazione e facilitando l'accesso ai servizi di base, alle misure di sostegno al reddito e la partecipazione alla vita della comunità.

Il progetto "InReading" invece ha il fine ultimo di condividere le buone pratiche registrate dalla fitta rete di biblioteche co-progettanti per il potenziamento delle attività culturali e dei servizi erogati. Ciò consentirà di creare un presidio permanente di partecipazione e coesione culturale che contribuirà alla valorizzazione, tutela e fruizione del patrimonio librario, all'educazione e al rafforzamento dell'identità storica e culturale. Il progetto "Monitor2023", in linea con l'obiettivo 11 di Agenda 2030, intende sostenere e potenziare gli interventi di tutela, valorizzazione e promozione delle attività e dei beni ambientali che, nella loro "circolarità", contribuiscono a costruire una città inclusiva, sicura, duratura e sostenibile.

I volontari e le volontarie nei giorni a seguire alterneranno momenti di servizio presso le sedi ospitanti a percorsi di formazione generale presso la sede di Anci Puglia. Oltre ai volontari del Servizio civile stanno prestando servizio con il Corpo europeo di solidarietà due volontari, Sarah dalla Germania, e Alex dalla Spagna che si occuperanno dello Sportello informativo europeo.