Sergio Ricchitelli firma un nuovo manuale di diritto

L'ispettore della Guardia di Finanza pubblica "Fondamenti di diritto internazionale penale"

lunedì 30 maggio 2016 10.39
A cura di Maria Marino
Poco più di cento pagine, concetti concisi, esempi e approfondimenti di norme e sentenze. E' "Fondamenti di diritto internazionale penale", il nuovo libro di Sergio Ricchitelli. Chi pensa ancora ai manuali di diritto come faldoni di pagine e pagine, comprensibili solo dagli studiosi e dagli esperti resterà sorpreso davanti all'opera dell'ispettore della Guardia di Finanza che nella sua ultima fatica concentra l'attenzione su un tema quanto mai attuale.

L'esigenza che muove l'autore,infatti, è quella di essere il più semplice possibile nell'esposizione della materia, cercare di farsi capire dal più alto numero di persone perchè di mezzo c'è molto della vita di ogni giorno e dei fatti che attagliano il mondo intero. Dalla coniazione di monete false, al caso dei marò in India, fino al sequestro dell'egiziano Abu Omar e all'uccisione di Nicola Calipari in Iraq: tutto strettamente legato al diritto internazionale penale.

Sergio Ricchitelli, in servizio presso la Tenenza di Molfetta, non è un neofita: ha già pubblicato "Le fattispecie di autoriciclaggio nel sistema penale italiano: una prima lettura"