Sebastiano Pepe e Nicolò Giovine a Venezia

Successo per la mostra del maestro Nocera

sabato 5 settembre 2015 8.11
A cura di Paola Copertino
Un nome prestigioso, una location storica, ospiti illustri e un pubblico interessato hanno decretato ancora una volta il successo di una iniziativa del campo dell'arte che porta la firma di "Avangartsnc", la società fondata e voluta dagli intraprendenti molfettesi Nicolò Giovine e Sebastiano Pepe con lo scopo di sensibilizzare il pubblico ad ogni forma d'arte e renderla più fruibile.

Presso la nota e storica Università Ca' Foscari di Venezia, splendida cornice architettonica, è stata inaugurata alla presenza dell'artista Antonio Nocera e del magnifico rettore Michele Buglisi la mostra "Le avventure di Pinocchio". Al vernissage ha partecipato anche la principessa Carolina Murat, pronipote di Gioacchino Murat, il direttore generale della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi e prestigiosi nomi del mondo della cultura e dell'arte, oltre ad un numeroso e qualificato pubblico. La mostra, che era già stata allestita a Milano Expo fino allo scorso 30 Agosto presso i Chiostri dell'Umanitaria, dove ha riscosso un notevole successo, sarà visitabile a Venezia fino al prossimo 20 novembre.

Il duo di professionisti molfettesi, sta allargando i suoi orizzonti spaziando anche nel mondo del cinema e della televisione, collaborando con importanti nomi dello spettacolo. Il gruppo "Avangartsnc" si avvale della collaborazione di grandi maestri dell'arte contemporanea come Antonio Nocera, Marco Lodola, Leonardo Lucchi, Natale Addamiano, Michele Volpicella, Gennaro Barci, Michelangelo Manente. A Venezia in teche trasparenti sono in mostra le pagine del libro di una delle favole più conosciute: Pinocchio. L'artista Nocera, originario di Caivano, ha studiato presso l'Istituto d'Arte e l'Accademia di Belle Arti di Napoli, frequentando i corsi di pittura, scenografia e scultura, inoltre si è interessato alla lavorazione del cuoio, della ceramica e di tutte le tecniche di stampa. Ha al suo attivo mostre in Italia e all'estero per cui ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti. Questa mostra, dedicata a Pinocchio si trasferirò successivamente a Bruxelles, New York, Dubai, Milano, Firenze e Roma.

Pepe e Giovine da lungimiranti professionisti puntano in alto, avendo alle spalle una ottima formazione nel campo del mercato dell'arte che sta permettendo loro di sperimentare nuove forme di collaborazione artistica anche nel campo della scenografia.